Scuola: non solo insegnamento

Convegno sulle sfaccettature dell'insegnamento

Le sfaccettature dell'insegnamento: compiti - carichi di lavoro - soddisfazione professionale

Martedì, 26. aprile 2005, ore 15-18:30, Bolzano, Palazzo Widmann

A causa dei rapidi cambiamenti nella società, la scuola e la professione dell'insegnante affrontano da anni un'enorme pressione di trasformazione ed innovazione. Nel contesto degli obiettivi generali di educazione e di formazione nell'attività professionale, il personale docente è confrontato con grandi aspettative di vario tipo. Nel contempo, l'espletamento ottimale di questi compiti torna sempre più difficile a causa delle condizioni difficili del sistema scuola e a causa delle caratteristiche problematiche di sempre più bambini e giovani. I carichi che ne risultano per gli insegnanti non possono essere affrontati solo a livello personale. Occorre aprire nuovi percorsi per affrontare questo carico di lavoro e per raggiungere più soddisfazione nella propria professione intervenendo nei processi e nel sistema a livello istituzionale ed organizzativo.

In quest'anno scolastico è in corso un'approfondita ricerca sui tempi di lavoro ed i carichi professionali del personale docente dell'Alto Adige (Indagine: "Scuola: non solo insegnamento"). Tale ricerca, commissionata dalla Giunta provinciale, permette di rilevare i molteplici compiti e le prestazioni in cui si articola il lavoro del personale docente e serve come base per il miglioramento delle condizioni generali del lavoro nella scuola. I risultati dovranno fornire indicazioni su come il vigente sistema dei tempi di lavoro degli insegnanti si potrà sviluppare in futuro. Nel complesso si vuole ottenere un insieme di dati oggettivi che possano essere utilizzati nel corso delle negoziazioni sul contratto collettivo tra le controparti (amministrazione provinciale e sindacati). Oggetto della rilevazione sono più di 5000 insegnanti in servizio nell'anno scolastico 2004/2005 di tutti gli ordini scolastici e lingue d'insegnamento.

apollis, l'istituto di ricerche sociali di Bolzano cui è stato affidato il compito di effettuare la presente ricerca, ha organizzato un convegno svoltosi il 26 aprile 2005, con l'obiettivo di discutere la preparazione dell'analisi e l'utilizzo dei risultati dell'analisi. Partendo da una descrizione delle varie sfaccettature del lavoro di insegnamento, sono state poi esposte le esperienze ed i risultati tratti da studi simili svolti in altri Paesi. Successivamente sono state indicate le particolarità della ricerca locale e sono stati presentati i primi risultati. (È possibile scaricare le presenatzioni dei relatori).

Il convegno è stato introdotto dall'assessore alla scuola tedesca, il dott. Otto Saurer e dalla intendente scolastica Dr. Bruna Rauzi (in rappresentanza dell'assessora alla scuola italiana Luisa Gnecchi). L'assessore Dott. Florian Mussner (scuola ladina) e l'assessore al personale Dott. Thomas Widmann non hanno potuto partecipare al convegno causa impegni più impellenti.

Al convegno hanno partecipato circa 70 persone del mondo della scuola (insegnanti, direttori, sindacalisti ed altri rappresentanti della scuola) e giornalisti; la loro presenza e la loro attiva partecipazione alla discussione finale ha mostrato l'importanza e l'attualità di questo tema.
Ora
Programma del convegno
15:00-15:15
Saluto ed introduzione da parte degli assessori alla scuola ed al personale
15:15-17:15
Prof. Dr. Dieter Spanhel (Università di Norimberga – Cattedra di Pedagogia II):
„Essere insegnanti al giorno d'oggi – compiti, carichi di lavoro e percorsi verso la soddisfazione professionale“

Dr. Andreas Stoll (già preside del istituto magistrale di lingua tedesca di Merano):
„Indagini empiriche sui carichi di lavoro del personale docente: esempi da Svizzera, Germania e Austria“

Dr. Hermann Atz (Istituto di ricerche sociali apollis, Bolzano):
“L'indagine sui carichi di lavoro degli insegnanti in Alto Adige: presentazione ”

Dott.ssa Giovanna Zanolla (Istituto di ricerche sociali apollis, Bolzano):
“L'indagine sui carichi di lavoro degli insegnanti in Alto Adige: primi risultati”
17:15-17:30
Pausa
17:30-18:30
Discussione delle relazioni (con domande del pubblico)

Tab. 1: Programma del convegno

Download degli interventi


 
Foto

Foto: Fotografia Josef Pernter, Bolzano