Analisi di fabbisogno di formazione professionale e continua in campo informatico nelle imprese industriali e artigianali altoatesine

Committente: Progetto di ricerca finanziato dal fondo sociale europeo

Periodo: 1999-2000

ESF-Dienststelle
L'informatica rappresenta ormai una tecnologia chiave per quasi tutte le attività economiche. Non solo il computer è diventato generalmente uno strumento di lavoro essenziale nei vari settori produttivi, ma ha assunto un'importanza crescente anche all'interno di ciascuna azienda e delle singole divisioni che la compongono. Possiamo dunque parlare sia di un incremento orizzontale sia verticale dell'impiego di nuove tecnologie.

Il ritmo incalzante degli sviluppi in campo informatico pone tuttavia problemi non indifferenti alla formazione e all'aggiornamento professionali. Oltre all'adeguamento dei contenuti per le figure professionali già esistenti o per le qualifiche specifiche, è necessario che il sistema formativo sappia in una certa misura prevedere lo sviluppo di figure professionali del tutto nuove.

La presente ricerca intende individuare gli elementi per un'ottimizzazione dell'impiego di risorse nel settore della formazione e dell'aggiornamento informatico in Alto Adige, esaminando la problematica dal punto di vista delle imprese industriali.

Per raggiungere gli obiettivi anzidetti, il presente lavoro si sviluppa su un doppio binario. Da un lato sono previste delle indagini empiriche atte a determinare il fabbisogno di formazione e aggiornamento dal punto di vista delle imprese industriali dell'Alto Adige. Dall'altro vi è una ricerca bibliografica volta a individuare i trend che si ricontrano a livello europeo relativamente alla formazione e all'aggiornamento nel settore industriale. La definizione precisa degli interrogativi da sottoporre a indagine e il trasferimento dei risultati sono a cura di un gruppo di esperti altoatesini, incaricati di valutare sia il progetto di ricerca sia i suoi risultati. Di seguito sono illustrati i moduli che compongono il nostro studio e che rappresentano al contempo le singole fasi di lavoro.

Modulo 1: quadro dell'offerta di formazione e aggiornamento in campo informatico in Alto Adige

Obiettivo di questo modulo è fornire una rappresentazione dell'offerta di formazione e aggiornamento in Alto Adige secondo i dati rilevati per l'anno 1998. La parte relativa alla formazione professionale di base è sviluppata in modo piuttosto sintetico, concentrandosi sulla situazione esistente nelle scuole superiori. La descrizione dei corsi FSE organizzati negli anni scorsi introduce alla sezione dello studio dedicata alla formazione continua in campo informatico, in cui si analizza l'offerta attraverso una rappresentazione sistematica delle varie iniziative.

Modulo 2: expertise sui trend della formazione e dell'aggiornamento in campo informatico

Mentre per la valutazione del fabbisogno formativo è necessario rifarsi anzitutto alla parte empirica dello studio, le considerazioni sull'offerta di formazione informatica sono tratte invece dalla ricerca bibliografica volta a individuare i trend a livello europeo e ad analizzarne la rilevanza per il sistema scolastico locale. La relazione alla ricerca bibliografica (in lingua tedesca) è redatta dalla società M:COM Medien Communications GmbH.

Modulo 3: approntamento degli strumenti d'indagine

La parte empirica dello studio è composta da due indagini strettamente correlate: un sondaggio rappresentativo, svolto mediante questionario inviato per posta, e dei colloqui semistrutturati. Il presente modulo riguarda l'approntamento degli strumenti d'indagine; a tal fine ci si è basati sull'analisi dei trend della formazione (modulo 1) e sulle peculiarità proprie delle aziende altoatesine. Il questionario standard è stato redatto in italiano e in tedesco.

Modulo 4: perfezionamento degli strumenti d'indagine nel corso di un incontro di esperti (tavola rotonda)

Gli strumenti per una rilevazione capillare ed esauriente sono stati presentati nel corso di una tavola rotonda. Gli esperti coinvolti hanno contribuito con le loro conoscenze a migliorare e perfezionare gli strumenti proposti. I risultati dell'incontro sono contenuti in un verbale.

Modulo 5: realizzazione dell'indagine empirica

La realizzazione di un'indagine capillare ed esauriente (lavoro sul campo, analisi e presentazione dei risultati) costituisce la fase conclusiva del nostro studio. Come sopra accennato, lo studio empirico si compone di una parte quantitativa, basata su questionari standard inviati per posta a un campione rappresentativo di aziende altoatesine del settore industriale, e di una parte qualitativa, consistente in colloqui semistrutturati con un sottocampione dei soggetti selezionati per l'indagine standard.

I risultati sono contenuti in tre relazioni distinte. Una relazione finale sintetica presenta i risultati sotto forma di schede di dati, con grafici accompagnati da considerazioni tratte dalle due rilevazioni (quantitativa e qualitativa). Tale relazione si rivolge dunque a quei lettori che non desiderano addentrarsi nei dettagli dello studio, ma che sono tuttavia interessati ai suoi principali risultati. La relazione è disponibile in lingua italiana e tedesca.

A questo materiale si aggiunge un rapporto di ricerca a carattere più discorsivo, che analizza nel dettaglio i singoli interrogativi oggetto di studio attraverso la descrizione e l'interpretazione dei dati tratti dalle indagini empiriche. Un volume separato raccoglie infine tabelle statistiche.

Lo svolgimento di un'indagine che contribuisca a determinare il fabbisogno formativo nel settore informatico dovrebbe richiamare l'attenzione di almeno tre gruppi di interessati:

  • anzitutto i collaboratori delle pubbliche amministrazioni che si occupano di formazione e aggiornamento e che rappresentano perciò i principali responsabili nella programmazione della formazione professionale
  • in secondo luogo le imprese e le relative associazioni di categoria, che naturalmente sono coinvolte nel suddetto processo di programmazione, ma che guardano con interesse anche ad altri modelli formativi, specialmente alla formazione interna aziendale
  • infine i soggetti attuatori della formazione, che possono leggere i risultati di tale indagine nell'ottica di un'analisi di mercato, al fine di conformare la loro offerta.

Download

Thoelen, Martina (2000): Europäische Trends in der Aus- und Weiterbildung aufgrund neuer Datenverarbeitungstechnologien. Illustrierter Bericht, M:COM, Köln.
Pörnbacher, Helmuth, Manfred Pardeller (2000): Bedarfsanalyse für die Aus- und Weiterbildung im Computerbereich in Betrieben des produzierenden Gewerbes in Südtirol 2000. Ergebnisbericht zu einer empirischen Studie. Illustrierter Forschungsbericht, apollis, Bozen.
Pörnbacher, Helmuth, Manfred Pardeller (2000): Bedarfsanalyse für die Aus- und Weiterbildung im Computerbereich in Betrieben des produzierenden Gewerbes in Südtirol 2000. Datenblätter zu einer empirischen Studie, apollis, Bozen.
Pörnbacher, Helmuth, Manfred Pardeller (2000): Analisi del fabbisogno di formazione professionale e continua in campo informatico nelle imprese industriali e artigianali altoatesine. Schede di dati dallo studio empirico, apollis, Bolzano.