Scuola: non solo insegnamento
Orario e carico di lavoro degli insegnanti in Provincia di Bolzano
Committente: Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige, Ripartizione personale e Intendenze scolastiche dei tre gruppi linguistici, in collaborazione con i sindacati per la scuola di AGB-CGIL, SGB-CISL, SGK-UIL e ASGBPeriodo: 2004-2006 |
Obiettivi
Nel corso delle trattative per il contratto collettivo provinciale (CCP) del personale docente delle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Bolzano, si è convenuto di condurre una ricerca empirica sui temi dell’orario e dei carichi di lavoro. Un gruppo di lavoro, che è stato costituito ad hoc, ha formulato gli obiettivi di questo studio e il centro di ricerche sociali e demoscopia apollis ha fornito la propria assistenza professionale per la sua realizzazione. (Il gruppo di lavoro)L’obiettivo di questo studio è di fornire alle parti interessate (amministrazione provinciale e sindacati) dei dati fondati sull’orario e sul carico di lavoro degli insegnanti. Esso dovrebbe servire come base sia per la realizzazione di misure nell'ambito del CCP sia per il miglioramento delle condizioni generali del lavoro nella scuola e fornirà indicazioni su come il vigente sistema relativo all’orario di lavoro degli insegnanti potrà evolversi, considerando il complesso degli obblighi degli insegnanti e tenendo conto di criteri come la maggiore equità, la trasparenza e la soddisfazione.
I risultati dello studio si possono considerare come punti di riferimento nei seguenti ambiti:
- adeguata organizzazione degli incarichi di insegnamento e calcolo dei posti in organico per le singole scuole da parte delle Intendenze scolastiche, grazie alla ripartizione della dotazione oraria perequativa tra le singole scuole;
- equa ripartizione delle attività all’interno delle singole scuole, grazie a un’adeguata ponderazione dei diversi compiti e delle attività professionali;
- sostegno, ai fini del superamento di situazioni di stress, della riduzione dei fattori di carico e per garantire una soddisfazione professionale duratura;
- miglioramento delle condizioni generali locali, temporali e sociali del lavoro di insegnante;
- rivalutazione dell’immagine della professione di insegnante a livello sociale e politico.
Argomenti trattati nell'ambito di questo studio
Tale studio tratta in particolare i seguenti argomenti:- l'orario lavorativo annuale degli insegnanti in totale e per attività e tipo di compito
- stress e carico soggettivo
- fattori di carico oggettivi
- soddisfazione professionale e fattori di carico soggettivi
- stato soggettivo e benessere psichico
Metodologia
Lo strumento principale dell'indagine era un questionario che permetteva di rilevare i molteplici compiti e le articolate prestazioni del personale docente.Dal totale degli insegnanti altoatesini che sono occupati presso le scuole statali è stato scelto un campione rappresentativo secondo le seguenti caratteristiche:
- genere
- Intendenza scolastica di appartenenza (tedesca, italiana e ladina)
- ordine e grado di scuola
- profilo professionale (posto di ruolo, contratto annuale)
- classe di concorso nelle scuole secondarie o incarico di insegnamento nelle scuole elementari.
- settimane di lezione normale
- settimane in cui si svolgono gli scrutini
- esami
- periodo di tempo in cui non ci sono lezioni ma attività di aggiornamento professionale e pianificazione (fine agosto/inizio settembre).
Svolgimento dell'indagine
L'indagine soddisfa i seguenti criteri:- partecipazione del personale docente attraverso la collaborazione dei rappresentanti sindacali nella fase della programmazione del questionario
- partecipazione all'indagine di carattere volonario
- anonimità dei dati, analisi puramente statistica dei risultati
- il campione comprende insegnanti scelti a caso, non comprende scuole intere.
Download
Relazione-Ergebnisbericht |
DT |
IT |
---|---|---|
Atz, Hermann; Becker, Ulrich; Vanzo, Elena (2006): Orario e carico di lavoro degli insegnanti in Provincia di Bolzano. Risultati di un'indagine empirica, apollis, Bolzano |