Mercati & consumatori



Sauerkraut als typisches Südtiroler Produkt: Potential für landwirtschaftliche Betriebe durch die geschützte geografische Ursprungsbezeichnung
Eine Stoßrichtung der Entwicklung des landwirtschaftlichen Sektors in Südtirtol ist die Diversifizierung der Produkte und die Erhöhung der Wertschöpfung durch neue Vertriebswege, zum Beispiel der Direktvermarktung.

Valutazione di una campagna di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari biologici
Il progetto europeo „Più biologico regionale in Europa“ realizzato da Bioland Südtirol e Bioland e.V. promuove una campagna di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari biologici regionali. Tra il 2023 ed il 2025 sono previste diverse misure informative rivolte a gruppi target differenti in Italia ed in Germania.

Il bonus dell‘origine contadina: un’analisi qualitativa dell’immagine che hanno i consumatori e le consumatrici dei prodotti contadini locali e la loro importanza per il marketing
Come si caratterizza un prodotto contadino agli occhi dei consumatori e delle consumatrici? Uno studio qualitativo approfondisce questa tematica.

Indagine sul posizionamento del brand Bioland in Alto Adige
Con le sue 900 aziende agricole, Bioland Südtirol è l‘associazione biologica con il maggior numero di soci in Alto Adige. In quanto associazione provinciale straniera dell’associazione madre germanica per l’agricoltura biologica, il mercato altoatesino è servito solo parzialmente da Bioland eV Germania. In questo contesto, il mercato locale altoatesino è centrale per i produttori locali per alcuni tipi di prodotti. Per questo motivo Bioland Alto Adige deve posizionare la marca Bioland separatamente sul mercato altoatesino, sempre sotto l’ombrello della marca Bioland.

Motivi dell‘adesione come soci e mantenimento dell‘affiliazione all‘Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca
L‘Associazione provinciale di soccorso CROCE BIANCA è la più grande associazione della Provincia di Bolzano.
L’associazione punta molto sul volontariato ed i suoi soci supportano l‘associazione idealmente ma anche beneficiando di alcuni vantaggi, che sono graduati in base al tipo di affiliazione.

Sondaggio tra imprese iscritte e non iscritte nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige
L'Unione commercio turismo servizi Alto Adige è un'associazione di categoria altoatesina con circa 5.600 aziende associate. I risultati del sondaggio tra imprese iscritte e non iscritte nell’Unione sono destinati a fornire un feedback alla direzione sulla sua risposta alla crisi del Corona, così come a dare input per la programmazione delle attività per i prossimi anni. La domanda centrale è: “L'Unione sta agendo bene e nel modo giusto?”

Rilevazione del clima di fiducia dei consumatori altoatesini
L'indice del clima dei consumatori è destinato a riflettere la propensione al consumo delle famiglie. È considerato un indicatore precoce dello sviluppo economico. Apollis conduce le interviste in Alto Adige.

Un'analisi del potenziale per una nuova infrastruttura vicino al Lago di Carezza
Il comune di Nova levante, l'associazione turistica Nova Levante-Carezza e il consorzio Skiarea Carezza / Rosengarten stanno progettando una nuova offerta turistica con un'attrazione architettonica. Nel corso della pianificazione gli iniziatori si chiedono se questa offerta potrebbe essere interessante anche per i circa 600.000 visitatori del Lago di Carezza (stima basata sui dati di conteggio nei parcheggi). Il presente studio ha lo scopo di stimare il potenziale per questo gruppo target e fornire input per lo sviluppo del prodotto.

Bewertung der geschützten Herkunftsbezeichnung "Speck Tirolese IGP"
Der Südtiroler Speck wird seit 1996 mit der Auszeichnung g.g.A. geschützt. Die Marke wird in italienischer Sprache als Speck Alto Adige IGP vertrieben. Damit steht dieser Name für ein Produkt mit definiertem Produktionsverfahren, das in Südtirol hergestellt wird.

Analisi del potenziale di una piattaforma tecnica per Ski-Resorts
Scopo dello studio era quello di valutare il potenziale di un sistema tecnico che dovrebbe fornire agli operatori delle stazioni sciistiche assistenza nella gestione dei sistemi di risalita e innevamento artificiale e nella gestione del parco macchine per la preparazione delle piste.

Test sensoriale di un nuovo prodotto MILA
Mila ha portato sul mercato un nuovo prodotto latteario che era presente sul mercato sotto il nome Skyr. Un test sensoriale con consumatori doveva sopportare lo sviluppo.

Ricerca empirica di mercato sul marchio Pensplan
Nel passato Pensplan ha controllato il suo posizionamento sul mercato e nella società varie volte e vorrebbe di nuovo valutare l'impegno fatto e generare una base di informazione per il futuro sviluppo di misure.

Efficienza energetica e tutela del clima nelle zone alpine
L’Agenzia CasaClima di Bolzano conduce uno studio dal titolo „Efficienza energetica e tutela del clima nelle zone alpine. Attuazione e accettazione tra convinzione e requisiti normativi“ con l‘obiettivo principale di aumentare l‘importanza attribuita all‘efficienza energetica nel settore dell‘edilizia.

Seminario interno
Nell‘ambito del seminario vengono presentati tre possibili approcci che possono accompagnare una campagna pubblicitaria.

10 anni marchio “Qualità Alto Adige”
Posizionamento e sviluppo di un marchio di qualità regionale per alimenti

Stili di vita e urban housing
Un consorzio di imprese del settore edile in Alto Adige sta progettando un sistema innovatico di abitazione industrializzata che tenga conto delle esigenze dell‘abitare e deve rispettare gli standard di qualità vigenti.

Indagine telefonica su temi legati al mercato immobiliare in Alto Adige, a Trento ed Innsbruck
L'indagine è stata condotta in cooperazione con il gruppo di lavoro “Immobilie” del Cluster Edilizia & Facility Management promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione. Scopo della collaborazione è stato il dar vita ad una ricerca di mercato che indagasse, tra le famiglie altoatesine, trentine e di Innsbruck, quali fossero le loro esigenze e priorità in fatto di scelta dell'abitazione.

Vita ed economia in Alto Adige: un'indagine panel - 1. scaglione
apollis, su commissione dell'Istituto di Ricerca Economica della Camera di Commercio di Bolzano, sta svolgendo una vasta indagine panel tra le famiglie altoatesine.

Prodotti biologici nelle mense altoatesine
Lo scopo di questa ricerca eseguita su vasta scala e finanziata dal FSE è di creare una nuova certificazione di marketing per i prodotti alimenatari biologici altoatesini. Il raggio di analisi del potenziale della produzione dei prodotti biologici passa attraverso ad una specifica analisi di mercato e ad uno studio dettagliato della letteratura disponibile, per arrivare infine all'organizzazione di iniziative concrete. Inoltre, questo progetto sarà seguito da un team di esperti ed i risultati verranno presentati al pubblico. L'intera iniziativa mira alla fornitura di prodotti biologici alle mense pubbliche, anche in considerazione delle iniziative del legislatore statale che incentiva l'uso di prodotti locali biologici.

Qualitá del servizio alla Croce bianca
Come si misura la qualità di un'azienda di servizi come la Croce Bianca? E´ stata questa la ricerca eseguita da apollis per la Croce Bianca attraverso un campionamento rappresentativo che aveva come obiettivo la rilevazione della qualità e dello sviluppo della qualità di questa struttura così importante.

Rapporto sul mercato del lavoro 1998, 2002
Questo lavoro consiste nel commentare la visione totale della struttura e degli sviluppi del mercato del lavoro altoatesino, nella presentazione grafica e nella produzione del rapporto.

Ricerca periodica sulle famiglie in Alto-Adige
Lo scopo di questa ricerca è di fornire una proposta per una rilevazione empirica e periodica tra i consumatori e le consumatrici altoatesini.