L'offerta di formazione professionale nella Bassa Atesina – Analisi del fabbisogno
Committente: Comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina
|
Inizialmente erano necessari due classi parallele, ora invece ne basta uno; questo perchè Bolzano offre una vasta scelta di corsi di qualifica professionale ed è al tempo stesso ben raggiungibile dalla maggior parte dei comuni della Bassa Atesina.
Inoltre, gli/le sudenti/esse che dopo l'anno di base non vanno a fare l'apprendistato e decidono di continuare la loro formazione scolastica con un corso a tempo pieno in una scuola professionale sono obbligati ad andare a Bolzano oppure in città ancora più lontane.
La direzione di un'unica classe nel settore della formazione professionale ad Egna non è giustificabile sotto il profilo dell' efficienza. Di contro, il comune di Egna è interessata a rimanere la sede di una scuola professionale anche perchè verrebbe incontro a molti giovani delle comunità montane come Aldino, Trodena e Alterivo che non sarebbero più obbligati a pendolare a Bolzano.
In vista di una nuova costrizione di un edificio scolastico ad Egna, questa ricerca mira a capire:
- se l'offerta formativa attuale corrisponde da una parte al fabbisogno degli/delle studenti/esse e dei genitori della zona di Egna e dall'altra all'economia locale, e rispettivamente quali corsi di qualifica professionale siano da preferire (analisi del fabbisogno),
- se una nuova offerta di formazione professionale verrà accettata positivamente da parte delle famiglie e dalle imprese.