Politica & amministrazione



Barometro politico Alto Adige-Südtirol
Il settimanale “Südtiroler Wirtschaftszeitung” ha deciso di realizzare un barometro politico altoatesino ogni sei mesi basato su un sondaggio rappresentativo della popolazione.

Macchinette da intrattenimento, punti vendita di Gratta e Vinci e lotterie e misure preventive nei comuni altoatesini – rilevazione 2019
Nel 2014 Apollis è stato incaricato dal Forum Prevenzione di svolgere una rilevazione sullo stato effettivo delle macchinette da intrattenimento presenti nei Comuni dell‘Alto Adige.

Sondaggio d'opinione sulla doppia cittadinanza
Il progetto vuole esplorare e discutere il tema della doppia cittadinanza con riferimento alla proposta del governo austriaco di dare la cittadinanza ai sudtirolesi che parlano tedesco o ladino.

Donne nella politica comunale in Alto Adige
La presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali è ancora ampiamente sottorappresentata – per quale motivo? In che misura ciò è collegato alle modalità concrete della politica ed alle condizioni di vita delle donne? E cosa si può fare a riguardo?

Aeroporto di Bolzano
Sondaggio di opinione rappresentativo fra la popolazione altoatesina sulla raggiungibilità dell'Alto Adige e sull'aeroporto di Bolzano e sul concetto di sviluppo.

Volontariato innovativo per lo sviluppo del patrimonio sociale e culturale
Nell’area alpina il volontariato è piuttosto diffuso. Tuttavia gli attuali sviluppi della società (tra cui il cambiamento demografico, il crescente numero di migranti, lo scarso radicamento locale, l’emigrazione della popolazione attiva dai territori montani, la flessione della disponibilità ad assumere un impegno fisso, le mutate abitudini nel tempo libero) impongono un adeguamento al mutato contesto.
La collaborazione tra ONG, comuni e associazioni ha un ruolo chiave nel contrastare questi fenomeni e contribuire a garantire uno sviluppo sostenibile della cultura e delle tradizioni locali. Questo progetto intende sostenere l’impegno di tali istituzioni attraverso un’analisi dello status quo del volontariato e la redazione di un manuale, come strumento operativo per un volontariato più efficace.

Persone più forti. Prospettive più sicure – Storie di vita in Alto Adige
La Caritas Diocesi di Bolzano-Bressanone ha incaricato il centro di ricerche sociali apollis per la conduzione di uno studio sul sistema sociale altoatesino. Lo studio contiene le storie di vita di dieci persone colpite da diverse forme di disagio sociale che raccontano le loro esperienze. Le situazioni raccontate sono su: persone sole, persone indigenti o indebitate, persone con malattie terminali, persone malate di Aids e persone bisognose di assistenza, persone con dipendenze fisiche e psichiche, persone senza dimora, con disabilità, con malattie psichiche, che hanno commesso un reato e persone di cultura straniera.

Rapporto sul volontariato in Alto Adige
In occasione dell'Anno europeo del volontariato per la promozione della cittadinanza attiva nel 2011 l'istituto di ricerca sociale apollis su incarico della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Presidenza – Ufficio Affari del gabinetto, si occuperà di una pubblicazione sul volontariato in Alto Adige.

Gender Budgeting - progetto pilota volto a sviluppare un bilancio di genere dell'amministrazione provinciale
Sono ora a disposizione le relazioni finali (in lingua tedesca e in lingua italiana) e il manuale per l'implementazione del Gender Budgeting nella pubblica amministrazione (al momento disponibile solo in lingua tedesca).

Quadro Strategico Nazionale 2007-2013
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per il coordinamento dello sviluppo del territorio, il personale ed i servizi generali (MITT), nell’ambito del percorso di costruzione del Quadro Strategico Nazionale (QSN) per il periodo 2007-2013, ha definito - come proprio contributo - una strategia che sottolinea il ruolo della coesione territoriale come elemento portante dello sviluppo.