Valutazione del grado di soddisfazione sui servizi offerti dal Centro Multilingue a Bolzano e dalla Mediateca Multilingue a Merano
Kundenzufriedenheitsbefragung zu den angebotenen Diensten des Multisprachenzentrums in Bozen und der Sprachenmediothek in Meran
Committente: Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Cultura italiana/Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere
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Il contesto
Al fine di favorire l'apprendimento delle lingue da parte degli altoatesini e degli immigrati residenti in Alto Adige (in particolare del tedesco come seconda lingua) e l'incontro con altre culture del mondo, l'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia Autonoma di Bolzano utilizza due centri territoriali: il Centro Multilingue a Bolzano e la Mediateca Multilingue a Merano.Per affrontare i cambiamenti sociali (per l'anno 2007, la percentuale degli iscritti stranieri al Centro Multilingue di Bolzano e alla Mediateca di Merano è ormai del 20%) ma anche tecnologici (con l'introduzione dei servizi di podcast, ad esempio), i due centri devono continuamente adeguare la propria offerta alle esigenze degli utenti. Tenendo inoltre conto della notevole affluenza raggiunta, si è resa necessaria un'indagine sulla soddisfazione della clientela.
L'attuale progetto è concepito come la prosecuzione dell'indagine "La qualità della promozione linguistica – Valutazione delle iniziative offerte dall'ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige" eseguita da apollis nell'anno 2000.
Obiettivi del progetto
L'obiettivo principale della ricerca è l'acquisizione di elementi conoscitivi che possano servire come base per uno sviluppo e miglioramento continuo dei servizi, indagando sulle motivazioni che portano gli utenti a frequentare i due centri, sulle loro aspettative verso i servizi offerti e su quanto queste siano soddisfatte, ma cogliendo anche tutti i tipi di proposte e suggerimenti per un ampliamento o un rafforzamento dei servizi.Oltre all'obiettivo principale, se ne possono individuare alcuni più specifici che riguardano i singoli servizi o i tipi di materiali didattici e di media utilizzati come, ad esempio, verificare se la disponibilità e la qualità del materiale proposto siano adeguate (evidenziando eventuali lacune per certe lingue, ad esempio), oppure, accertare se la sua collocazione e la segnaletica siano ottimali affinché possa essere facilmente trovato.
Fasi di lavoro
Ricerca quantitativa:- Indagine telefonica
- Questionari standardizzati autocompilabili.