Carriere scolastiche problematiche nelle scuole medie, superiori e professionali della Provincia di Bolzano - Uno studio longitudinale sui giovani che cambiano o abbandonano la scuola

Periodo: 2004-2007

Il presente progetto vuole intendersi come prosecuzione della ricerca "ASSIST - Percorsi scolastici problematici presso le scuola medie, superiori e professionali nella Provincia di Bolzano", una vasta ricerca sul fenomeno della dispersione scolastica che la Giunta Provinciale dell'Alto Adige ha commissionato nel 2001 all'Istituto Emme&erre di Padova (in collaborazione con la coopeativa Eidos di Bolzano) e apollis -Ricerca sociale e demoscopia di Bolzano grazie ai fondi messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo.

Viene qui presentato un consequenziale progetto di ricerca, il cui obiettivo principale è quello di rispondere alla questione inerente l'effettiva realizzazione delle aspettative dei giovani che cambiano scuola o percorso formativo (sia che lo facciano in modo spontaneo che indotto).
La questione centrale è relativa ai fattori che determinano la raggiunta o mancata stabilizzazione del percorso formativo, e cioè l'influenza esercitata da variabili quali: sesso, livello culturale della famiglia d'origine, luogo di residenza e periodo in cui avviene il primo cambiamento o il primo abbandono formativo.

Il progetto presentato ha l'obiettivo di evitare che i risultati del precedente studio ASSIST rimangano relegati a una situazione temporale circoscritta e siano quindi destinati a diventare rapidamente obsoleti; esso ha piuttosto lo scopo di farne il fondamento sulle cui basi osservare i trend del drop-out nei percorsi formativi di livello superiore e valutare l'efficacia di strategie preventive approntate per arginare il fenomeno stesso.

La ricerca stessa mostra che il precoce abbandono di un percorso formativo di grado superiore non viene percepito dai giovani in modo traumatico, ma quasi sempre come una liberazione ed un migioramento della loro situazione sia dal punto di vista scolastico che personale e familiare. I giovani considerano la scelta della prima scuola come un errore che viene corretto tramite l'interruzione ed il successivo cambiamento; le loro speranze si concentrano quindi sul nuovo percorso formativo intrapreso.
Nonostante questa visione positiva, evidenziata dagli interessati, permane il dubbio che essa sia originata da una momentanea sensazione di sollievo e che i fattori personali o sociali che hanno causato il primo cambio possano permanere e causare, in un prossimo futuro, nuovi problemi.

In questo contesto le domande principali risultano essere le seguenti:

  • Quali conseguenze ha, sul lungo periodo, l'abbandono di una formazione di grado superiore, sia dal punto di vista scolastico che professionale, sia nella vita familiare che personale del soggetto?
  • È possibile giungere a una stabilizzazione della carriere formativa e quindi ottenere il titolo sperato, oppue è frequente che i problemi che hanno causato il primo cambiamento o abbandono del percorso formativo si ripresentino nella stessa forma o in forma simile ad ostacolare il nuovo percorso intrapreso?
  • Quali sono gli elementi che influiscono in modo determinante sulla possibilità di una stabilizzazione della carriera formativa? Qual è l'influenza esercitata da fattori quali sesso, livello d'istruzione della famiglia d'origine e luogo di residenza?
  • In che misura contribuiscono al superamento delle difficoltà le varie strutture di sostegno nell'ambito della famiglia d'origine, della scuola, dei servizi di orientamento professionale e di controllo dell'osservanza dell'obbligo scolastico, ed infine nell'ambito dei servizi sociali?

Oltre a ciò, il progetto proposto in questa sede mira ad evitare che i risultati di ASSIST rimangano relegati ad una situazione temporale circoscritta e siano quindi destinati a diventare rapidamente obsoleti; esso si ripropone, piuttosto, di farne il fondamento a partire dal quale si proceda all'osservazione ed alla valutazion del fenomeno nei suoi sviluppi successivi:
  • Quali trend sono individuabili nel drop-out scolastico? Nell'insieme, il fenomeno tende ad incrementare o a diminuire la sua portata?
  • Si nota uno accentramento del fenomeno relativamente ai diversi tipi di scuola o rispetto ai tempi ad alle modalità di passaggio da una scuola all'altra?
  • Le strategie preventive o in itinere intraprese per arginare il fenomeno mostrano una qualche efficacia?

 
it.
dt.
Papa, Eva; Atz, Hermann (2007): Percorsi formativi problematici alle scuole medie, superiori e professionali in Alto Adige: Indagine a lungo termine sui cambi ed abbandoni di scuola. Rapporto finale illustrato su un'indagine empirica, apollis, Bolzano.
 
Papa, Eva; Atz, Hermann (2007): Problematische Bildungsverläufe an Südtirols Mittel, Ober und Berufsschulen. Illustrierter Ergebnisbericht zu einer empirischen Untersuchung, apollis, Bozen.
 
Communicato stampa - Pressemitteilung