Il benessere organizzativo nel Comune di Bolzano

Committente: Comune di Bolzano - Ufficio Statistica e Tempi della Città

Periodo: 2008

Il contesto

Il "Benessere Organizzativo", la salute e la qualità della vita negli ambienti di lavoro sono temi di sempre maggiore interesse e centralità nella società. Le persone guardano alla salute non più come semplice assenza di malattia ma come processo di miglioramento del benessere fisico e psicologico. Le organizzazioni iniziano a considerare che l’allestimento dei contesti di lavoro, l'adozione di pratiche normative, procedurali e comportamentali e la preferenza o il sostegno a particolari stili di convivenza possono contribuire a creare benessere o malessere e influire direttamente sullo stato di "salute" dell'intero sistema.

Con il termine di "benessere organizzativo" ci si riferisce alla capacità di un'organizzazione non solo di essere efficace e produttiva ma anche di crescere e svilupparsi promuovendo e mantenendo un adeguato grado di benessere fisico e psicologico e alimentando costruttivamente la convivenza sociale di chi vi lavora.

Obiettivi del progetto

Il Comune di Bolzano ha deciso di indagare sul "Benessere Organizzativo" invitando tutti i suoi dipendenti a rispondere ad una serie di domande di un questionario elaborato inizialmente dalla Cattedra di Psicologia del Lavoro della Facoltà di Psicologia 2 dell'Università "La Sapienza" e successivamente modificato sulla base delle specifiche esigenze espresse dalle amministrazioni, nell'ambito del Laboratorio sul benessere organizzativo di Cantieri (Dipartimento della Funzione Pubblica). Per tener conto di alcune iniziative intraprese negli anni passati, il questionario è stato integrato con delle sezioni su comportamenti di mobilità, conciliazione famiglia e lavoro, formazione e aggiornamento professionale e leadership.

L'indagine sul benessere organizzativo ha inteso rilevare la percezione dei dipendenti rispetto a una serie di variabili organizzative che fanno riferimento alla caratteristiche dell'ambiente di lavoro, sia come ambiente fisico che come ambiente sociale. I risultati consentiranno di individuare eventuali criticità e margini di miglioramento di cui tenere conto nel progettare un ambiente di lavoro attento al benessere delle persone.

apollis è stato incaricato con ...

apollis ha curato l'analisi, l'interpretazione dei dati e lo sviluppo di strategie. Ha inoltre presentato i risultati principali in quattro presentazioni dirette ai dipendenti, una presentazione alla Giunta Comunale, ai/alle dirigenti, ai sindacati, alla Commissione Consiliare per il personale ed al gruppo di lavoro che ha curato l'indagine.