Famiglie & anziani



L‘Assistenza Economica Sociale nella comunità comprensoriale del Burgraviato
Il numero di richiedenti dell‘Assistenza economica sociale e le spese dell’Assistenza Economica Sociale della Comunità Comprensoriale del Burgraviato sono in continuo aumento, allo stesso tempo si registra anche un certo numero di utenti che ricevono prestazioni economiche da diversi anni.

PETAL - PErsonalizable assisTive Ambient monitoring and Lighting
Gli anziani con Disturbi Cognitivi Lievi (MCI) hanno maggiori probabilità di insorgenza di demenza senile in aggiunta ai problemi fisici e cognitivi. Per questo motivo le persone con MCI sono più soggette ad apatia, isolamento sociale e depressione.

GREAT – Get ready for activity – Ambient day scheduling with dementia
Sistema di assistenza modulare per supportare lo sviluppo di routine quotidiane delle persone affette da demenza

Indagine sul grado di soddisfazione degli utenti dell‘Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico
L’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico della Provincia di Bolzano ASSE ha incaricato il centro di ricerche sociali apollis per la condizione di un’indagine sul livello di soddisfazione degli utenti che recentemente abbiano richiesto almeno una delle prestazioni economiche erogate dall’Agenzia.

Convegno "Differenziazione etnica e stratificazione sociale"
Il convegno è organizzata dalla Società Michael Gaismair Bolzano e patrocinata dall’Euregio “Tirolo – Alto Adige – Trentino”.

Differenziazione etnica e stratificazione sociale nella società altoatesina
Sulla base di una vasta letteratura e studi su dati secondari, il progetto utilizza una metodologia quantitativa, il cui nucleo centrale sarà occupato da un sondaggio telefonico rappresentativo tra la popolazione (1600 persone appartenenti a circa 1.000 famiglie).

GUIDING LIGHT - Ambient Light Guiding System for the Mobility Support of Elderly People
The aim of the project is to develop, implement and evaluate an intelligent lighting assistance for maintaining and improving indoor and outdoor mobility of older people at different stages of ageing process and to prepare it for market launch.

Il secondo rilancio: invecchiamento attivo tramite riorientamento professionale
Un numero sorprendentemente alto di giovani pensionati/e desidera rimanere professionalmente attivo – ma come? I rappresentanti di vari uffici provinciali, dei sindacati, del KVW e delle scuole professionali hanno sviluppato congiuntamente idee e misure in un seminario sul tema dell' „invecchiamento attivo”.

ALADIN - Ambient Lighting Assistance for an Ageing Population
ALADIN wants to enable elderly people to live at home autonomously for a longer time by harnessing the impact of light to increase their quality of life and sense of life and sense of wellbeing.

Indagine sulla soddisfazione nei confronti dei servizi alla prima infanzia dei genitori dei bambini che ne usufruiscono e del personale che vi opera in Alto Adige
La Ripartizione Servizio Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano svolge regolarmente delle indagini sulla soddisfazione dell'utenza.
apollis ha il compito di rilevare la soddisfazione nel settore dell'assistenza alla prima infanzia.

Servizi all'infanzia agevolati dalle imprese
Lo studio approfondisce la situazione attuale delle strutture e misure di sostegno alla famiglia nell’ambito dell’economia altoatesina, focalizzando sugli asili nido aziendali ed altri servizi all'infanzia agevolati dalle imprese. Si è voluto verificare il fabbisogno di una simile offerta sia delle famiglie che dei datori di lavoro. Il lavoro è stato condotto da apollis e dal Kulturforum Vinschgau e cofinanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia.

La previdenza sociale integrativa della regione Trentino-Alto Adige
Da 10 anni la Ripartizione Provinciale Servizio sociale gestisce un pacchetto di prestazioni di previdenza integrativa che viene finanziato dalla Regione Trentino- Alto Adige. In questa occasione l'Ufficio responsabile vuole fare un bilancio della sua attività.

Terza Etá: Abitare in Sicurezza
Con l'invecchiamento della popolazione la necessità di interventi nel settore dell'abitazione per gli anziani è diventata sempre più urgente e improrogabile.