Libro in pubblicazione:
Provenienza sociale e percorsi formativi - Esistono pari opportunità nel sistema formativo in Alto Adige?
Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo
|
Il contesto
Alla base di questo lavoro si trovano varie ricerche su aspetti specifici della formazione in Alto Adige elaborate negli ultimi anni da parte dell'istituto di ricerca sociale apollis, editore della presente pubblicazione. Risultati particolarmente ricchi e significativi sono usciti da una ricerca complessa del 2000 sull'immagine della formazione professionale, nonché da due ricerche sui motivi e sulle conseguenze della dispersione scolastica e degli abbandoni scolastici negli anni 2002 e 2007. Quest'ultima e qualche altra ricerca, fra cui soprattutto quella sulla dispersione scolastica condotta nel 2002 da emme&erre di Padova in coordinamento con apollis, sono state riesaminate al fine di ricavare risposte all'interrogativo relativo alle opportunità di formazione in Alto Adige.Contenuto
Brigitte Schnock e Hermann Atz in questo lavoro partono dall'esempio del sistema di formazione della Provincia di Bolzano – Alto Adige per analizzare in forma ben illustrata vari aspetti di disuguaglianza nei percorsi formativi che maggiormente incidono nelle scelte dei giovani, a cominciare dai livelli delle prestazioni scolastiche, passando per la provenienza sociale e culturale fino al genere, la residenza e l'appartenenza a uno dei gruppi linguistici.Da questa analisi gli autori non solo ricavano nuove conclusioni sulla società altoatesina, ma sviluppano conoscenze più generali e solidamente fondate relative ai punti di forza e alle carenze dei moderni sistemi di formazione che si ripercuotono inevitabilmente sulle prospettive professionali dei giovani.