Digital und analog! Ein Plädoyer für die klassischen Informationskanäle im ÖPNV
Digitale e analogico! Un appello a non trascurare i classici canali di informazione nel trasporto pubblico.

Helmuth Pörnbacher - 2018

Die Digitalisierung hat im ÖPNV auch im Bereich Kundeninformation schon länger Einzug gehalten. Intelligente Fahrgastinformationssysteme zeigen an den Haltestellen die Abfahrtszeit dynamisch an und berechnen etwaige Verspätungen ein, Apps auf Smartphones oder Webseiten dienen der Fahrplanauskunft und verteilen kurzfristige Informationen an die Fahrgäste. In einem informationsintensiven Bereich wie dem Nahverkehr sind diese Kanäle bereits heute nicht mehr wegzudenken. Die Möglichkeiten der digitalen Helfer bergen in sich aber zwei Gefahren, denen man sich bewusst sein muss. Die erste Gefahr ist jene, dass die Möglichkeiten der digitalen Informationskanäle dazu führen, eine alte Regel der Angebotsplanung aus den Augen zu verlieren: die Einfachheit und Klarheit des Angebots. Die zweite Gefahr ist jene, die klassischen, analogen Informationskanäle aus den Augen zu verlieren und hier nicht mehr zu investieren. Dabei muss klar sein, dass nicht alle Kunden in der neuen, schönen, digitalen Welt angekommen sind. Dazu nur ein Ergebnis einer repräsentativen Erhebung unter Fahrgästen der SASA in Bozen, durchgeführt 2017 im Auftrag der Stadtgemeinde Bozen: nur 1 auf 5 Fahrgästen benutzt 2017 auf seinem Telefon eine mobile APP (etwas beliebter jene der SASA im Vergleich zu jener der Landesverwaltung). Die anderen möchten vermutlich nach wie vor an der Haltestelle informiert werden: über Fahrpläne und Linienführung, Streiks, Streckenänderungen usw. Damit wäre es fatal, Verbesserungen in diese klassischen Informationsträger hintanzustellen mit dem Argument, dass sich heute sowieso jede/r seine Infos aus dem Netz holt.

(Grafik: apollis)


Ergebnis aus: apollis (2017): Mobilitätserhebung der Bozner Haushalte 2017.
 
 
Progetti in corso
13.03.2024
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale”
A partire dall’anno formativo 2024/25 il percorso di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale” presso la scuola professionale in lingua italiana sarà solo quadriennale, ovvero non sarà più possibile terminare la formazione con una qualifica triennale. In questo contesto, la Direzione della Formazione professionale in lingua italiana di Bolzano desidera che venga fatto uno studio che esplori il settore grafico e multimediale al fine di adattare il curriculum ed i contenuti tecnici del corso.
continua ...
07.03.2024
Valutazione di una campagna di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari biologici
Il progetto europeo „Più biologico regionale in Europa“ realizzato da Bioland Südtirol e Bioland e.V. promuove una campagna di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari biologici regionali. Tra il 2023 ed il 2025 sono previste diverse misure informative rivolte a gruppi target differenti in Italia ed in Germania.
continua ...
05.09.2023
Donne nella politica comunale in Alto Adige – seconda parte
Lo studio realizzato nel 2017-2018 sulla presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali ha analizzato anche le cause della scarsa rappresentanza delle donne nella politica comunale, non considerando il comportamento elettorale di donne e uomini. Questa tematica è al centro dello studio follow-up, realizzato di nuovo in stretta collaborazione con Eurac Research (Istituto per il management pubblico)
continua ...
13.12.2021
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico Diagnostico Automeccanico”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore automeccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da diversi anni gli alunni che hanno frequentato questo corso possono frequentare un quarto anno per diventare “Tecnico diagnostico automeccanico”.
continua ...
24.11.2021
Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino
Lo studio empirico ”Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino: analisi degli sviluppi dell‘obbligo formativo fino ai 18 anni dall‘introduzione ad oggi” ha lo scopo di sostenere con dati statistici affidabili la progettazione di una politica educativa orientata al futuro in Alto Adige.
continua ...
17.02.2021
Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino – Rimanere & Arrivare
Nell'ambito del progetto "Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino" (Interreg), la Val Pusteria (Alto Adige) ed i distretti austriaci di Osttirol, Spittal a.d. Drau e Hermagor si sono riuniti per valorizzare la regione e orientarla verso il futuro. Nel work package, per il quale è stato incaricato Apollis in collaborazione con regionalSynergie di Innsbruck, saranno sviluppate delle linee guida al fine di promuovere „rimanere & arrivare“ nella regione.
continua ...
18.12.2020
Studio su Reti di partenariato e di Cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania. Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo
Qual è lo stato delle relazioni tra Germania e Italia nel campo della formazione professionale? Quali progetti di cooperazione e partenariati esistono e chi sono i loro attori? Queste domande sono al centro di un nuovo progetto di ricerca nell'ambito della cooperazione italo-tedesca in materia di formazione professionale.
continua ...
29.10.2020
Monitoraggio e valutazione degli esiti formativi ed occupazionali del percorso di diploma professionale di “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore elettrico elettronico” e di “Operatore meccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da qualche anno si può proseguire il percorso con un quarto anno per diventare “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati” (TCMIA)
continua ...
08.04.2020
Rilevazione del clima di fiducia dei consumatori altoatesini
L'indice del clima dei consumatori è destinato a riflettere la propensione al consumo delle famiglie. È considerato un indicatore precoce dello sviluppo economico. Apollis conduce le interviste in Alto Adige.
continua ...
18.06.2019
Studio quantitativo e qualitativo sul ruolo della lingua tedesca in Italia
L'indagine vuole investigare il ruolo della lingua tedesca nella scuola, nell'università, nella cultura e nelle aziende private in Italia.
continua ...
Risultati
23.01.2023
Brand Monitor Alto Adige
Informazioni significative su brand in Alto Adige. ...