Brand Monitor Alto Adige

Ricerca di mercato per il mercato altoatesino

(Foto: Pixabay)

Brand equity

Un brand (o marca) forte è il patrimonio di un‘azienda orientata al mercato. Il proprietario del brand investe nella sua marca e nel definire un profilo accattivante. Le consumatrici ed i consumatori devono credere nella marca e quindi preferire i prodotti ad esso associati ad altri ed essere disposti/e a pagare di più per il valore aggiunto promesso. Lo sviluppo della marca può essere supportato da metodi di ricerca di mercato.

Ricerca sul brand

La ricerca sul brand, nell’ambito della ricerca di mercato, è offerta con una varietà di metodi ed esamina sia fattori oggettivi e misurabili, come la notorietà di marca, sia aspetti soggettivi ed emotivi che descrivono l’immagine della marca. La domanda che ci si pone all’inizio di ogni sviluppo della marca è: dove si posiziona la mia marca oggi? Ed è qui che entra in gioco il Brand Monitor Alto Adige.


Il prodotto: Brand Monitor Alto Adige

Il Brand Monitor Alto Adige descrive la brand equity (forza della marca) di marche nel mercato altoatesino sulla base di indicatori rappresentativi.

Il gruppo target dell’indagine è composto da persone maggiorenni residenti in Alto Adige nel loro ruolo di consumatori e consumatrici.

Il Brand Monitor Alto Adige utilizza interviste telefoniche senza stimoli visivi, ma con un campione rappresentativo della popolazione.

Ogni trimestre viene attivato un gruppo di prodotti nell’ambito di un sondaggio multiscopo e all’interno di questo gruppo vengono definite delle marche specifiche.
La base dei dati si fonda su un’indagine telefonica assistita da computer su 500-750 persone maggiorenni residenti in famiglie in Alto Adige. L’intervista viene condotta in italiano o in tedesco a seconda della preferenza della persona intervistata. Il frame utilizzato è l’elenco telefonico e il panel-apollis.

Il Brand Monitor Alto Adige descrive la brand equity sulla base di quattro indicatori rappresentativi:
  • la notorietà di marca (sollecitata e spontanea)
  • la simpatia
  • la propensione all‘acquisto
  • l’acquisto effettivo (quote di mercato).

A seconda del gruppo di prodotti viene registrata anche la frequenza di consumo.
Le caratteristiche rilevate si sintetizzano in indicatori che fungono da supporto per determinare le attività prioritarie di comunicazione sulla marca.
 
 
 


Uno degli indicatori del Brand Monitor: Quota di mercato/share
 
Produktgruppe – gruppo di prodotti
 
Datum/Data
n
Forschungseinrichtungen – Istituzioni di ricerca
 
02.2022
600
Versuchszentrum Laimburg
 
 
 
Naturmuseum Bozen
 
 
 
Eurac Research
 
 
 
Freie Universität Bozen
 
 
 
NOI Techpark
 
 
 
Die Gärten von Schloss Trauttmansdorff
 
 
 
 
 
 
 
Universitäre Bildungseinrichtungen – Instituzioni di formazione universitaria
 
04.2022
600
Versuchszentrum Laimburg
 
 
 
Freie Universität Bozen
 
 
 
Fachhochschule für Gesundheitsberufe Claudiana
 
 
 
Theologisch-Philosophische Hochschule Brixen
 
 
 
 
 
 
 
Kellereien – cantine
 
02.2022
600
Kellerei Bozen
 
 
 
Kellerei Meran
 
 
 
Kellerei Kaltern
 
 
 
Kellerei Girlan
 
 
 
Kellerei Kurtatsch
 
 
 
Kellerei Schreckbichl
 
 
 
Elena Walch
 
 
 
 
 
 
 
Banken – banche
 
04.2022
600
Raiffeisenkasse
 
 
 
Volksbank
 
 
 
Sparkasse
 
 
 
Postbank, Bancoposta
 
 
 
Bank für Trient und Bozen
 
 
 
 
 
 
 
Onlinemedien – portali online
 
05.2022
750
STOL
 
 
 
Salto
 
 
 
RAI Südtirol Tagesschau
 
 
 
Südtirol News
 
 
 
Tageszeitung ONLINE
 
 
 
 
 
 
 
Biosiegel – marchi bio
 
06.2022
600
Demeter
 
 
 
Bioland
 
 
 
Bio vom Berg
 
 
 
Bioalto
 
 
 
Ecor
 
 
 
 
 
 
 
Mozzarella – Mozzarella
 
10.2022
700
Galbani Santa Lucia
 
 
 
Brimi
 
 
 
Granarolo
 
 
 
Vallelata
 
 
 
Mila
 
 
 
 
 
 
 
Supermarktketten – Supermercati (GDA)
 
01.2023
700
Despar, Eurospar, Interspar
 
 
 
Poli (IperPoli)
 
 
 
M Preis
 
 
 
Coop
 
 
 
Aldi
 
 
 
 
 
 
 
Bier - birra
 
04.2023
700
Moretti
 
 
 
Antonius Bier
 
 
 
Heineken
 
 
 
Batzen Bräu
 
 
 
Forst
 
 
 
Dati disponibili, per gruppo di prodotti. Rosso: dati venduti



Brand Monitor Alto Adige: costi, tempi e prodotti

Clienti interessati possono acquistare i risultati di ogni marca, sia essa propria o di terzi. L’acquisto dei risultati implica la consegna esclusiva dei risultati per la marca selezionata in quella specifica ondata di rilevazione. apollis garantisce che i risultati di questa marca non saranno venduti a nessun altro cliente in futuro, sia esso proprietario o meno della marca. Tale vincolo scade due anni dopo la data della fattura.

I valori delle marche di confronto sono riportati in forma anonima nel rapporto. In questo modo è possibile individuare la propria marca in classifica senza conoscere i nomi delle altre marche.
Sul sito web di apollis si trova un elenco dei gruppi di prodotti e delle marche per le quali i dati sono già disponibili e se sono previsti in una delle prossime ondate. È inoltre possibile visualizzare un esempio di rapporto.

Il Brand Monitor per una marca ha un prezzo fisso di 2.900 € più IVA (anno 2023)..


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