Metodi



Ricerca sul marchio per piccoli mercati: chi se lo può permettere?
Marktforschung kostet. Dabei hat die Größe des beforschten Zielmarktes keinen wesentlichen Einfluss auf die Kosten. Eine Untersuchung für den Südtiroler Markt kostet nicht ein Hundertstel einer Untersuchung für den nationalen Markt, nur weil die Einwohnerzahl Südtirols nur etwa ein Prozent jener des Staatsgebiets ausmacht. Muss man deshalb auf Marktforschung verzichten? Ein neues apollis-Produkt versucht hier eine Lösung zu bieten.

La formulazione di un questionario: non ci sono regole precise ma buoni suggerimenti
C’è una storiella divertente che circola nei manuali di ricerca sociale, a proposito dell’importanza del modo in cui formulare le domande di un questionario.

Due frati, appartenenti a due diversi conventi, discutono se sia peccato fumare e pregare nello stesso momento. Non sapendo che risposta dare all’interrogativo, decidono di porlo ai rispettivi padri superiori. Quando si incontrano di nuovo, il primo chiede al secondo: “E allora, cosa ti ha detto il tuo superiore?”
“Mi ha detto che è peccato”. “Strano – replica il primo – perché il mio a me ha detto il contrario. Ma tu cosa gli hai chiesto?” “Gli ho chiesto se era peccato fumare mentre si prega”, dice il secondo. “Hai sbagliato!” - risponde il primo – io gli ho chiesto se era peccato pregare mentre si fuma!”.

Misurare il patrimonio di marca: ma come?
Was ist eine Marke, wie entsteht sie und wie kann man deren Stärke messen? Wenn es darum geht, die Wahrnehmung einer Marke in den Augen von Verbrauchern und Verbraucherinnen zu messen, hat die Markenforschung zahlreiche Methoden entwickelt, welche überblicksartig vorgestellt werden.

Allora, com'è cambiata la fiducia nelle istituzioni politiche durante la pandemia Covid? Un confronto.
Die Corona-Krise hat die Einstellungen von Bürgerinnen und Bürgern zu politischen Institutionen verändert – die Regierungen haben viele außergewöhnliche Maßnahmen gesetzt, die verschiedene Reaktionen hervorgerufen haben. In welche Richtung die Einstellungsänderungen gehen, versuchen Studien zu überprüfen und kommen dabei zu unterschiedlichen Ergebnissen. Wie kann das sein?

La ricerca sociale è spesso equiparata ai sondaggi. Cosa offre di più?
Was die Sozialforschung im Detail alles kann und macht, bleibt manchmal hinter einem als „zu lang“ empfundenen Fragebogen versteckt. Ja, wir Sozialforscher erstellen Befragungen der Bevölkerung. Allerdings ist das nicht das Einzige und außerdem sind Umfragen sehr wichtig, nicht nur für die Wissenschaft, sondern für die gesamte Gesellschaft.

Allora, com'è cambiata la fiducia nelle istituzioni politiche durante la pandemia Covid? Un confronto.
Die Corona-Krise hat die Einstellungen von Bürgerinnen und Bürgern zu politischen Institutionen verändert – die Regierungen haben viele außergewöhnliche Maßnahmen gesetzt, die verschiedene Reaktionen hervorgerufen haben. In welche Richtung die Einstellungsänderungen gehen, versuchen Studien zu überprüfen und kommen dabei zu unterschiedlichen Ergebnissen. Wie kann das sein?

Sottovalutati: fonti di dati per la pianificazione del sistema di mobilità
La pianificazione di offerte di mobilità deve adattarsi alla situazione reale, alle reali esigenze. I dati disponibili a tal fine non sono abbondanti. Tuttavia, guardano da più vicino, è possibile identificare tutta una serie di fonti che possono essere utilizzate per caratterizzare abbastanza bene un'area di pianificazione.

Abbiamo bisogno di indagini rappresentative sulla prevalenza di Sars-CoV-2? E quale contributo possono dare per il ritorno alla normalità?
I dati pubblicati quotidianamente sulle nuove infezioni e malattie causate dal coronavirus Sars-CoV-2 mostrano la punta dell'iceberg. Solo studi rappresentativi della popolazione possono determinare il numero di casi non visibili e quindi la reale portata dell'epidemia. Occorre distinguere tra due approcci: in primo luogo, un'indagine sulla percentuale di persone attualmente infette sul totale della popolazione e, in secondo luogo, un'indagine sulla percentuale di coloro che sono già immuni.

L'analisi dei media come mezzo per comprendere l'immagine delle imprese e dell'amministrazione pubblica.
L'analisi dei media è ormai considerata una ricetta adeguata per rendere tangibile la percezione del pubblico. Questo viene spesso fatto per valutare la propria comunicazione pubblica o come base per l'orientamento strategico delle aziende e delle autorità pubbliche. Ma cosa succede effettivamente nel contesto di un'analisi mediatica? E cosa può ottenere?

Perché nel settore dell’ALL abbiamo bisogno di prove sul campo così dispendiose?
Apollis sta partecipando al progetto Petal (cofinanziato dal programma Europeo Active and Assisted Living AAL-2016) che ha l’obiettivo di fornire ai/alle caregiver di persone anziane con lievi disturbi cognitivi degli strumenti per pianificare il comportamento di dispositivi domestici connessi tra loro e guidare le persone nelle loro attività. Per testare queste nuove tecnologie si realizzeranno due cicli di prove sul campo che prevedono l’installazione dell’intero sistema Petal in sedici abitazioni di anziani con lievi disturbi cognitivi in tre stati Europei (Italia, Austria e Romania) per diversi mesi.
È veramente necessario programmare e realizzare delle prove sul campo così lunghe e dispendiose?

Diminuzione della natalità nel Medio Oriente - Che cosa possiamo imparare dall'analisi?
Alcuni paesi del Medio Oriente mostrano nel frattempo tassi di natalità bassi come i paesi europei. Però, i motivi di questo sviluppo variano decisamente. Che cosa possiamo imparare da tale analisi?

Un'appello per una maggiore trasparenza nel trattare dati dei sondaggi nei media.
Gerne werden in Medien Daten aus Umfragen zitiert. Auftraggeber sind Medien selbst oder aber Institutionen, die Umfragen in Auftrag gegeben haben und diese einer breiteren Öffentlichkeit vorstellen wollen. Was ist aber die Motivation der Auftraggeber, solche Daten öffentlich vorzustellen? Und was gehört sich, wenn man dies tut? Einige Gedanken dazu am Beispiel einer vom HGV vorgestellten Umfrage.

Quando funziona la pubblicità? Come la ricerca di mercato aiuta l'industria creativa
„Wenn Sie einen Dollar in Ihr Unternehmen stecken wollen, so müssen Sie einen weiteren bereithalten, um das bekannt zu machen.“ Dieser Satz wird Henry Ford zugeschrieben und macht klar, welche Bedeutung Werbung und Marketing schon vor über 100 Jahren hatten. Aber schon damals ist man auf das Dilemma der Werbetreibenden gestoßen: „Die Hälfte meiner Werbung ist verschwendet, leider weiß ich nicht, welche Hälfte“.

Le insidie della ricerca di mercato fai-da-te e consigli pratici da parte dei professionisti
Kostenlose Umfrage- und Analysetools verlocken immer mehr Betriebe, ihre Marktforschungsprojekte in Eigenregie durchzuführen. Als Profis auf diesem Gebiet möchten wir davon nicht grundsätzlich abraten, aber doch auf typische Fallstricke hinweisen und einige nützliche Tipps geben.

CATI, CAWI, CAPI: guida tra i codici dei metodi
L‘informatizzazione non si ferma nemmeno tra le tecniche di raccolta dati nei sondaggi: ad oggi, la raccolta dei dati avviene prevalentemente tramite computer oppure tablet. Il risultato è l‘utilizzo di una serie di abbreviazioni, il cui significato non è sempre chiaro.

Progetti in corso
13.03.2024
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale”
A partire dall’anno formativo 2024/25 il percorso di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale” presso la scuola professionale in lingua italiana sarà solo quadriennale, ovvero non sarà più possibile terminare la formazione con una qualifica triennale. In questo contesto, la Direzione della Formazione professionale in lingua italiana di Bolzano desidera che venga fatto uno studio che esplori il settore grafico e multimediale al fine di adattare il curriculum ed i contenuti tecnici del corso.
continua ...
07.03.2024
Valutazione di una campagna di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari biologici
Il progetto europeo „Più biologico regionale in Europa“ realizzato da Bioland Südtirol e Bioland e.V. promuove una campagna di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari biologici regionali. Tra il 2023 ed il 2025 sono previste diverse misure informative rivolte a gruppi target differenti in Italia ed in Germania.
continua ...
05.09.2023
Donne nella politica comunale in Alto Adige – seconda parte
Lo studio realizzato nel 2017-2018 sulla presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali ha analizzato anche le cause della scarsa rappresentanza delle donne nella politica comunale, non considerando il comportamento elettorale di donne e uomini. Questa tematica è al centro dello studio follow-up, realizzato di nuovo in stretta collaborazione con Eurac Research (Istituto per il management pubblico)
continua ...
13.12.2021
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico Diagnostico Automeccanico”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore automeccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da diversi anni gli alunni che hanno frequentato questo corso possono frequentare un quarto anno per diventare “Tecnico diagnostico automeccanico”.
continua ...
24.11.2021
Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino
Lo studio empirico ”Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino: analisi degli sviluppi dell‘obbligo formativo fino ai 18 anni dall‘introduzione ad oggi” ha lo scopo di sostenere con dati statistici affidabili la progettazione di una politica educativa orientata al futuro in Alto Adige.
continua ...
17.02.2021
Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino – Rimanere & Arrivare
Nell'ambito del progetto "Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino" (Interreg), la Val Pusteria (Alto Adige) ed i distretti austriaci di Osttirol, Spittal a.d. Drau e Hermagor si sono riuniti per valorizzare la regione e orientarla verso il futuro. Nel work package, per il quale è stato incaricato Apollis in collaborazione con regionalSynergie di Innsbruck, saranno sviluppate delle linee guida al fine di promuovere „rimanere & arrivare“ nella regione.
continua ...
18.12.2020
Studio su Reti di partenariato e di Cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania. Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo
Qual è lo stato delle relazioni tra Germania e Italia nel campo della formazione professionale? Quali progetti di cooperazione e partenariati esistono e chi sono i loro attori? Queste domande sono al centro di un nuovo progetto di ricerca nell'ambito della cooperazione italo-tedesca in materia di formazione professionale.
continua ...
29.10.2020
Monitoraggio e valutazione degli esiti formativi ed occupazionali del percorso di diploma professionale di “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore elettrico elettronico” e di “Operatore meccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da qualche anno si può proseguire il percorso con un quarto anno per diventare “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati” (TCMIA)
continua ...
08.04.2020
Rilevazione del clima di fiducia dei consumatori altoatesini
L'indice del clima dei consumatori è destinato a riflettere la propensione al consumo delle famiglie. È considerato un indicatore precoce dello sviluppo economico. Apollis conduce le interviste in Alto Adige.
continua ...
18.06.2019
Studio quantitativo e qualitativo sul ruolo della lingua tedesca in Italia
L'indagine vuole investigare il ruolo della lingua tedesca nella scuola, nell'università, nella cultura e nelle aziende private in Italia.
continua ...
Risultati
23.01.2023
Brand Monitor Alto Adige
Informazioni significative su brand in Alto Adige. ...