La tecnologia a sostegno degli anziani: benedizione o maledizione?
Technik zur Unterstützung älterer Menschen: Segen oder Fluch?

Elena Vanzo - 2020

Il progetto Petal - PErsonalizable assisTive Ambient monitoring and Lighting rientra tra i progetti cofinanziati dal programma europeo „Active and Assisted Living“ (AAL-2016) e si è posto l‘obiettivo di sviluppare e testare una tecnologia in grado di estendere il tempo in cui le persone anziane possono vivere nel loro ambiente domestico aumentando la loro autonomia e assistendoli nello svolgimento delle attività della vita quotidiana.

(Foto: Pixabay)

Tra giugno e novembre 2020 il sistema Petal è stato testato da 8 anziani/e con lievi disturbi cognitivi nelle loro abitazioni site in tre paesi europei (Italia, Austria e Romania): sono stati installati sensori per vigilare in modo discreto sulla posizione dell’anziano/a all’interno dell’appartamento o per individuare situazioni di pericolo, come fuoriuscite di gas o fumo; è stata cambiata l‘illuminazione con un tipo di luce biodinamica; sono stati forniti dei dispositivi tra cui un tablet per svolgere giochi ed esercizi per rallentare il decadimento cognitivo, uno smartwatch per monitorare varie funzioni vitali ed un altoparlante intelligente. Tutti questi dispositivi erano collegati tra loro e tramite una piattaforma era possibile definire delle regole e soluzioni personalizzate. Le regole sono il frutto di un accordo tra persona anziana e caregiver (formale e/o informale), col supporto del team del progetto.

Le regole definite, i cui obiettivi rientravano nelle quattro grandi aree „sicurezza“, „salute“, „benessere“ e „comfort“ sono spaziate dall‘invio di notifiche o allarmi personalizzati per ricordare di prendere delle medicine a determinati orari, all‘accensione automatica dell‘illuminazione in determinate situazioni (ad esempio all‘accensione automatica di lightstrips e delle luci del bagno qualora la persona si fosse alzata durante la notte), a ricordare di svolgere attività importanti come il pranzo, di fare una passeggiata o di recarsi ad un appuntamento, fino al ricordo attivo di svolgere gli esercizi cognitivi e di ricevere anche un feedback sui risultati ottenuti.

Dall‘interazione con le persone che hanno partecipato ai test (anziani e caregivers) è emersa l‘importanza dell‘utilizzo della tecnologia come supporto dell‘autonomia delle persone anziane mantenendo però sempre al centro la persona. Nella definizione di regole e soluzioni personalizzate è necessario usare cautela pesando bene i bisogni di supporto ed i bisogni di mantenere una vita autonoma, prestando la giusta attenzione al „timore di affidarsi troppo a delle tecnologie“ magari per dei periodi di tempo limitato. La modifica delle abitudini di persone fragili potrebbe difatti causare situazioni di stress e risultare quindi contro-produttiva. La scelta di quali dispositivi adottare e quali regole definire sono quindi decisioni molto importanti che però non possono sostituire il bisogno naturale del contatto umano e della socialità.
 
 
Progetti in corso
13.03.2024
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale”
A partire dall’anno formativo 2024/25 il percorso di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale” presso la scuola professionale in lingua italiana sarà solo quadriennale, ovvero non sarà più possibile terminare la formazione con una qualifica triennale. In questo contesto, la Direzione della Formazione professionale in lingua italiana di Bolzano desidera che venga fatto uno studio che esplori il settore grafico e multimediale al fine di adattare il curriculum ed i contenuti tecnici del corso.
continua ...
07.03.2024
Valutazione di una campagna di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari biologici
Il progetto europeo „Più biologico regionale in Europa“ realizzato da Bioland Südtirol e Bioland e.V. promuove una campagna di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari biologici regionali. Tra il 2023 ed il 2025 sono previste diverse misure informative rivolte a gruppi target differenti in Italia ed in Germania.
continua ...
05.09.2023
Donne nella politica comunale in Alto Adige – seconda parte
Lo studio realizzato nel 2017-2018 sulla presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali ha analizzato anche le cause della scarsa rappresentanza delle donne nella politica comunale, non considerando il comportamento elettorale di donne e uomini. Questa tematica è al centro dello studio follow-up, realizzato di nuovo in stretta collaborazione con Eurac Research (Istituto per il management pubblico)
continua ...
13.12.2021
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico Diagnostico Automeccanico”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore automeccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da diversi anni gli alunni che hanno frequentato questo corso possono frequentare un quarto anno per diventare “Tecnico diagnostico automeccanico”.
continua ...
24.11.2021
Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino
Lo studio empirico ”Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino: analisi degli sviluppi dell‘obbligo formativo fino ai 18 anni dall‘introduzione ad oggi” ha lo scopo di sostenere con dati statistici affidabili la progettazione di una politica educativa orientata al futuro in Alto Adige.
continua ...
17.02.2021
Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino – Rimanere & Arrivare
Nell'ambito del progetto "Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino" (Interreg), la Val Pusteria (Alto Adige) ed i distretti austriaci di Osttirol, Spittal a.d. Drau e Hermagor si sono riuniti per valorizzare la regione e orientarla verso il futuro. Nel work package, per il quale è stato incaricato Apollis in collaborazione con regionalSynergie di Innsbruck, saranno sviluppate delle linee guida al fine di promuovere „rimanere & arrivare“ nella regione.
continua ...
18.12.2020
Studio su Reti di partenariato e di Cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania. Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo
Qual è lo stato delle relazioni tra Germania e Italia nel campo della formazione professionale? Quali progetti di cooperazione e partenariati esistono e chi sono i loro attori? Queste domande sono al centro di un nuovo progetto di ricerca nell'ambito della cooperazione italo-tedesca in materia di formazione professionale.
continua ...
29.10.2020
Monitoraggio e valutazione degli esiti formativi ed occupazionali del percorso di diploma professionale di “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore elettrico elettronico” e di “Operatore meccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da qualche anno si può proseguire il percorso con un quarto anno per diventare “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati” (TCMIA)
continua ...
08.04.2020
Rilevazione del clima di fiducia dei consumatori altoatesini
L'indice del clima dei consumatori è destinato a riflettere la propensione al consumo delle famiglie. È considerato un indicatore precoce dello sviluppo economico. Apollis conduce le interviste in Alto Adige.
continua ...
18.06.2019
Studio quantitativo e qualitativo sul ruolo della lingua tedesca in Italia
L'indagine vuole investigare il ruolo della lingua tedesca nella scuola, nell'università, nella cultura e nelle aziende private in Italia.
continua ...
Risultati
23.01.2023
Brand Monitor Alto Adige
Informazioni significative su brand in Alto Adige. ...