Atmosfere ambientali “calmanti” e “attivanti” per ridurre alcuni sintomi comportamentali e psicologici dell'Alzheimer: un progetto di ricerca fornisce risultati incoraggianti
„Beruhigende“ und „aktivierende“ Umwelt-Stimmungen zur Bewältigung von Verhaltensauffälligkeiten und psychischen Problemen von Alzheimerpatienten: ermutigende Ergebnisse eines Forschungsprojekts
Elena Vanzo - 2020
Il numero crescente di persone anziane bisognose di assistenza ha portato, nel corso degli anni, allo sviluppo ed alla sperimentazione di un'ampia varietà di sistemi di assistenza tecnica. Ormai da diversi anni Apollis collabora con altri partner in progetti di ricerca di questo tipo nell’ambito del programma europeo AAL (Active Assisted Living), uno di questi si è concluso recentemente.Si tratta del progetto di ricerca internazionale “Great – Get Ready for Activity. Ambient Day Scheduling with Dementia” ed in questo caso il gruppo target è composto da persone con demenza in uno stadio iniziale, ed il numero di persone con questa patologia è in continuo aumento. I cambiamenti repentini di umore che caratterizzano questo gruppo target, l'iperattività, gli stati depressivi possono creare situazioni stressanti per i pazienti stessi ma anche per il personale che li cura. Solitamente si tendono ad alleviare alcuni sintomi con i medicinali. Questo studio aveva l'obiettivo di testare delle soluzioni alternative come l'uso mirato di illuminazione biodinamica, aromi e suoni.
Ed i risultati emersi da questo progetto fanno ben sperare nello sviluppo di soluzioni di cura complementari rivolte alle persone malate di Alzheimer senza l'utilizzo di medicine.
La fase sul campo si è diramata per quasi 18 mesi ed in questo periodo sono stati testati i moduli che compongono il sistema Great in diverse case di riposo e cliniche, tra cui la casa di riposo Griesfeld di Egna. All'inizio della fase sul campo il personale aveva il compito di far partire tramite una app gli interventi “calmanti” o “attivanti”, verso la fine del progetto si sono individuate delle situazioni in cui il sistema poteva anche partire automaticamente.
Dopo questa lunga fase di test possiamo affermare che il sistema Great ha mostrato gli effetti desiderati in alcuni aspetti del suo campo di applicazione: ad esempio, l'attività nella stanza con i/le pazienti affetti da demenza era significativamente più bassa dopo l'intervento “calmante” e significativamente più alto dopo l'intervento “attivante” rispetto a prima dell'intervento. Dalla valutazione comparata delle diverse componenti (illuminazione, aroma, suoni e le loro combinazioni) emerge anche che l'utilizzo separato dell'illuminazione intelligente, aromaterapia e suoni favorisca particolarmente l'attivazione, mentre l'uso combinato di illuminazione, aroma e suoni favorisca particolarmente il rilassamento.
Nel corso di questo progetto è stata sviluppata una lampada di alta qualità dotata di illuminazione biodinamica che offre anche le opzioni “attivanti” e “calmanti” e che a breve verrà lanciata sul mercato. Per quanto riguarda i moduli relativi agli aromi ed ai suoni mancano ancora piccoli passi prima di avvicinarsi al lancio sul mercato.
In generale, le case di riposo hanno dimostrato di essere aperte ed interessate a soluzioni innovative nella cura dei sintomi dell'Alzheimer. Quindi si può sperare che gli elementi sviluppati e validati nel progetto Great trovino anche un riscontro commerciale ma soprattutto contribuiscano a alleggerire la cura di una fascia di persone anziane particolarmente bisognose e vulnerabili.
Progetti in corso
13.03.2024
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale”
A partire dall’anno formativo 2024/25 il percorso di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale” presso la scuola professionale in lingua italiana sarà solo quadriennale, ovvero non sarà più possibile terminare la formazione con una qualifica triennale. In questo contesto, la Direzione della Formazione professionale in lingua italiana di Bolzano desidera che venga fatto uno studio che esplori il settore grafico e multimediale al fine di adattare il curriculum ed i contenuti tecnici del corso.
07.03.2024
Valutazione di una campagna di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari biologici
Il progetto europeo „Più biologico regionale in Europa“ realizzato da Bioland Südtirol e Bioland e.V. promuove una campagna di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari biologici regionali. Tra il 2023 ed il 2025 sono previste diverse misure informative rivolte a gruppi target differenti in Italia ed in Germania.
05.09.2023
Donne nella politica comunale in Alto Adige – seconda parte
Lo studio realizzato nel 2017-2018 sulla presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali ha analizzato anche le cause della scarsa rappresentanza delle donne nella politica comunale, non considerando il comportamento elettorale di donne e uomini. Questa tematica è al centro dello studio follow-up, realizzato di nuovo in stretta collaborazione con Eurac Research (Istituto per il management pubblico)
13.12.2021
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico Diagnostico Automeccanico”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore automeccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da diversi anni gli alunni che hanno frequentato questo corso possono frequentare un quarto anno per diventare “Tecnico diagnostico automeccanico”.
24.11.2021
Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino
Lo studio empirico ”Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino: analisi degli sviluppi dell‘obbligo formativo fino ai 18 anni dall‘introduzione ad oggi” ha lo scopo di sostenere con dati statistici affidabili la progettazione di una politica educativa orientata al futuro in Alto Adige.
17.02.2021
Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino – Rimanere & Arrivare
Nell'ambito del progetto "Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino" (Interreg), la Val Pusteria (Alto Adige) ed i distretti austriaci di Osttirol, Spittal a.d. Drau e Hermagor si sono riuniti per valorizzare la regione e orientarla verso il futuro. Nel work package, per il quale è stato incaricato Apollis in collaborazione con regionalSynergie di Innsbruck, saranno sviluppate delle linee guida al fine di promuovere „rimanere & arrivare“ nella regione.
18.12.2020
Studio su Reti di partenariato e di Cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania. Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo
Qual è lo stato delle relazioni tra Germania e Italia nel campo della formazione professionale? Quali progetti di cooperazione e partenariati esistono e chi sono i loro attori? Queste domande sono al centro di un nuovo progetto di ricerca nell'ambito della cooperazione italo-tedesca in materia di formazione professionale.
29.10.2020
Monitoraggio e valutazione degli esiti formativi ed occupazionali del percorso di diploma professionale di “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore elettrico elettronico” e di “Operatore meccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da qualche anno si può proseguire il percorso con un quarto anno per diventare “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati” (TCMIA)
08.04.2020
Rilevazione del clima di fiducia dei consumatori altoatesini
L'indice del clima dei consumatori è destinato a riflettere la propensione al consumo delle famiglie. È considerato un indicatore precoce dello sviluppo economico. Apollis conduce le interviste in Alto Adige.
18.06.2019
Studio quantitativo e qualitativo sul ruolo della lingua tedesca in Italia
L'indagine vuole investigare il ruolo della lingua tedesca nella scuola, nell'università, nella cultura e nelle aziende private in Italia.
Risultati
23.01.2023
Brand Monitor Alto Adige
Informazioni significative su brand in Alto Adige. ...