Quote di genere? Non piacciono a tutte le donne attive nella politica comunale.
Antwortfreudige Gemeindepolitikerinnen beurteilen die Frauenquote sehr unterschiedlich.

Elena Vanzo - 2018

La presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali è ancora ampiamente sottorappresentata – per quale motivo? In che misura è collegato alle modalità concrete della politica ed alle condizioni di vita delle donne? E cosa si può fare a riguardo?
L’Istituto di ricerca sociale Apollis, in collaborazione con Eurac Research, ha condotto uno studio per esaminare in modo approfondito la situazione delle donne nella politica comunale altoatesina, suscitando notevole interesse. L‘indagine ha evidenziato, ad esempio, che le misure di sostegno come le quote di genere sono valutate dalle dirette interessate in modo contrastante.

(Foto: Pixabay)

C‘è ormai un consolidato consenso sul fatto che le donne dovrebbero essere più numerose nelle sedi decisionali politiche e che questo dovrebbe essere promosso anche con misure appropriate. In questo modo si andrebbero a garantire le pari opportunità e si farebbe un miglior uso delle capacità femminili. Ma com‘è la realtà?

Nei 116 comuni altoatesini ci sono circa 1.900 rappresentanti politici, di cui quasi un quarto sono donne. La quota della partecipazione femminile è aumentata di 10 punti percentuali negli ultimi due decenni, non da ultimo anche grazie all‘introduzione a livello regionale delle quote di genere. La legge prevede che nelle liste elettorali ci sia almeno un terzo di candidati/e per entrambi i sessi. Nonostante tutto, la presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali è ancora ampiamente sottorappresentata rispetto al suo peso nella popolazione totale.

Ma perché la situazione è ancora questa e perché le misure di supporto degli ultimi decenni sono riuscite a colmare questa lacuna solo in modo parziale? Una ricerca di Apollis con la collaborazione di Eurac Research ha cercato di rispondere a queste domande. Nei mesi scorsi, tutte le donne attive nella politica comunale dell’Alto Adige hanno ricevuto l’invito a partecipare ad un’indagine online. Il questionario ha indagato su varie tematiche: sulle motivazioni dell’impegno politico, sulla situazione personale e familiare, sulle barriere e fattori di stress, sulla gestione del tempo fino ad una valutazione dell’accesso in politica per le donne e sulle diverse misure di supporto e di promozione.

Che questo sia un tema molto dibattuto ed importante lo si è visto dall’alta partecipazione all’indagine. Il questionario è stato compilato da quasi due terzi delle 500 aventi diritto, tra cui tutte e 11 le sindache e 22 delle 26 vice-sindache.

Questa grande dimostrazione di fiducia verrà ripagata con un’analisi dei dati rigorosa, completa ed accurata. I risultati dello studio confluiranno in una pubblicazione e discussi in occasione di un convegno a cui potranno partecipare tutte le persone interessate. Il fine del convegno è di divulgare i risultati e trarre delle conclusioni appropriate.

I punti centrali di questa discussione saranno senz‘altro le condizioni di vita e le motivazioni delle donne che vogliono impegnarsi in politica. Uno dei risultati emersi dallo studio è che solo il 40% delle donne attive in politica si è candidata per un proprio desiderio, mentre la maggioranza si è candidata a seguito di una richiesta esterna. Anche la valutazione sull‘efficacia delle quote di genere non è univoca: il 44% delle donne è favorevole mentre circa un quarto è decisamente contraria. Questi sono i primi risultati, che lasciano intravedere un dibattito appassionante e produttivo, non appena tutti i dati saranno disponibili.
 
 
Progetti in corso
13.03.2024
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale”
A partire dall’anno formativo 2024/25 il percorso di “Tecnico/a Grafico/a Multimediale” presso la scuola professionale in lingua italiana sarà solo quadriennale, ovvero non sarà più possibile terminare la formazione con una qualifica triennale. In questo contesto, la Direzione della Formazione professionale in lingua italiana di Bolzano desidera che venga fatto uno studio che esplori il settore grafico e multimediale al fine di adattare il curriculum ed i contenuti tecnici del corso.
continua ...
07.03.2024
Valutazione di una campagna di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari biologici
Il progetto europeo „Più biologico regionale in Europa“ realizzato da Bioland Südtirol e Bioland e.V. promuove una campagna di informazione e di promozione dei prodotti agroalimentari biologici regionali. Tra il 2023 ed il 2025 sono previste diverse misure informative rivolte a gruppi target differenti in Italia ed in Germania.
continua ...
05.09.2023
Donne nella politica comunale in Alto Adige – seconda parte
Lo studio realizzato nel 2017-2018 sulla presenza femminile nelle giunte e nei consigli comunali ha analizzato anche le cause della scarsa rappresentanza delle donne nella politica comunale, non considerando il comportamento elettorale di donne e uomini. Questa tematica è al centro dello studio follow-up, realizzato di nuovo in stretta collaborazione con Eurac Research (Istituto per il management pubblico)
continua ...
13.12.2021
Monitoraggio e valutazione del percorso che porta al diploma professionale di “Tecnico Diagnostico Automeccanico”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore automeccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da diversi anni gli alunni che hanno frequentato questo corso possono frequentare un quarto anno per diventare “Tecnico diagnostico automeccanico”.
continua ...
24.11.2021
Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino
Lo studio empirico ”Obbligo formativo – successo educativo nel sistema scolastico altoatesino: analisi degli sviluppi dell‘obbligo formativo fino ai 18 anni dall‘introduzione ad oggi” ha lo scopo di sostenere con dati statistici affidabili la progettazione di una politica educativa orientata al futuro in Alto Adige.
continua ...
17.02.2021
Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino – Rimanere & Arrivare
Nell'ambito del progetto "Alleanza per lo sviluppo dello spazio sud-alpino" (Interreg), la Val Pusteria (Alto Adige) ed i distretti austriaci di Osttirol, Spittal a.d. Drau e Hermagor si sono riuniti per valorizzare la regione e orientarla verso il futuro. Nel work package, per il quale è stato incaricato Apollis in collaborazione con regionalSynergie di Innsbruck, saranno sviluppate delle linee guida al fine di promuovere „rimanere & arrivare“ nella regione.
continua ...
18.12.2020
Studio su Reti di partenariato e di Cooperazione nel campo della formazione professionale fra Italia e Germania. Soggetti coinvolti, stato dell’arte e potenzialità di sviluppo
Qual è lo stato delle relazioni tra Germania e Italia nel campo della formazione professionale? Quali progetti di cooperazione e partenariati esistono e chi sono i loro attori? Queste domande sono al centro di un nuovo progetto di ricerca nell'ambito della cooperazione italo-tedesca in materia di formazione professionale.
continua ...
29.10.2020
Monitoraggio e valutazione degli esiti formativi ed occupazionali del percorso di diploma professionale di “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati”
I corsi triennali della Formazione Professionale in lingua italiana di “Operatore elettrico elettronico” e di “Operatore meccanico” hanno una lunga tradizione in Alto Adige. Da qualche anno si può proseguire il percorso con un quarto anno per diventare “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati” (TCMIA)
continua ...
08.04.2020
Rilevazione del clima di fiducia dei consumatori altoatesini
L'indice del clima dei consumatori è destinato a riflettere la propensione al consumo delle famiglie. È considerato un indicatore precoce dello sviluppo economico. Apollis conduce le interviste in Alto Adige.
continua ...
18.06.2019
Studio quantitativo e qualitativo sul ruolo della lingua tedesca in Italia
L'indagine vuole investigare il ruolo della lingua tedesca nella scuola, nell'università, nella cultura e nelle aziende private in Italia.
continua ...
Risultati
23.01.2023
Brand Monitor Alto Adige
Informazioni significative su brand in Alto Adige. ...