Le mense come mercato per prodotti altoatesini derivanti da coltivazioni biologiche – Struttura organizzativa e meccanismi di fornitura nelle mense altoatesine

Committente: Bioland Vermarktungsgenossenschaft BVG con contributi del Fondo Sociale Europeo

Periodo: 2002-2004

Lo scopo di questa ricerca eseguita su vasta scala e finanziata dal FSE è di creare una nuova certificazione di marketing per i prodotti alimenatari biologici altoatesini. Il raggio di analisi del potenziale della produzione dei prodotti biologici passa attraverso ad una specifica analisi di mercato e ad uno studio dettagliato della letteratura disponibile, per arrivare infine all'organizzazione di iniziative concrete. Inoltre, questo progetto sarà seguito da un team di esperti ed i risultati verranno presentati al pubblico. L'intera iniziativa mira alla fornitura di prodotti biologici alle mense pubbliche, anche in considerazione delle iniziative del legislatore statale che incentiva l'uso di prodotti locali biologici.

L'analisi di mercato è stata suddivisa per contenuto ed anche per committente. Poichè il committente della ricerca è interessato in primo luogo alla vendita di frutta, ed in questo specifico caso alla vendita di mele, ed al tempo stesso la quantità disponibile è superiore alla capacità di assorbimento del mercato locale, l'Istituto Synergie (Bad Wildbad, D) è stato incaricato di analizzare il mercato delle mele su scala europea, dando la massima importanza alle mense.
Parallelamente apollis analizza il mercato locale altoatesino; questa analisi avrà come fulcro il mercato locale e non prenderà in considerazione solo la frutta. Questa parte sull'analisi di mercato non vede come destinatario solo BVG, ma è interessato anche alla commercializzazione di prodotti biologici altoatesini, rivolgendo attenzione, oltre alla frutta, anche alla verdura e ai latticini.

Il lavoro è stato suddiviso in due moduli concepiti diversamente. Il primo modulo cerca di descrivere le mense altoatesine attraverso dati quantitativi raccolti attraverso un rilevamento campionario tra le mense.
Il secondo modulo cerca di interpretare attraverso un'analisi qualitativa di studio di casi i bisogni e le preferenze delle mense in relazione alla fornitura di prodotti e a che conclusioni si può arrivare per un'iniziativa di commercializzazione. Il punto fondamentale rimane però l'analisi dettagliata della struttura dell'organizzazione e della natura della fornitura.

Persona responsabile da apollis è Helmuth Pörnbacher.

Download

 
Deutsch
english
Ital.
Pörnbacher, Helmuth (2003): Mensen als Markt für Südtiroler Produkte aus biologischem Anbau – der öffentliche Mensenmarkt in Südtirol. Ergebnisbericht zu einer empirischen Untersuchung in Form illustrierter Datenblätter, apollis, Bozen.
 
 
Benedikter, Thomas (2003): Organisationsstruktur und Beschaffungswesen der öffentlichen Mensen in Südtirol. Ergebnisbericht zu einer empirischen Untersuchung, apollis, Bozen.
 
 
Benedikter, T, H Pörnbacher (2004): Le mense dell'Alto Adige: un mercato per i prodotti locali da coltivazione biologica. Riassunto da due ricerche empiriche, apollis, Bolzano.