Soddisfazione della clientela dell'Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca

Committente: Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, Bolzano

Periodo: 2003

L'Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca dispone, prevalentemente in Provincia di Bolzano, di 32 sezioni e postazioni di soccorso, 180 ambulanze, 29 ambulanze di soccorso, 9 ambulanze medicalizzate, 2 automediche e 43 mezzi speciali della protezione civile.

L'Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca ha lo scopo di svolgere attività nel settore dell'assistenza sociale e sanitaria e le relative attività di formazione ed istruzione, prestando soccorso agli infermi, inabili, anziani ed infortunati e ad altre persone svantaggiate per motivi di condizione fisica, psichica, sociale e familiare.
Tramite questa ricerca la Croce Bianca desidera migliorare la qualità del suo servizio. Attraverso un'inchiesta sulla soddisfazione della clientela vengono rilevati dei dati empirici per arrivare alla percezione della qualità del servizio dei due servizi principali. Gli obiettivi finali della ricerca, fornire i dati sulla soddisfazione del servizio in modo tale da utilizzarli per cambiamenti organizzativi concreti, verranno raggiunti seguendo questo schema: le affermazioni sulla soddisfazione della clientela devono avvenire (1) periodicamente, sotto forma di dati (2) affidabili (3) di semplice comprensione, che si possano inserire nello schema di valutazione del personale permettendo un (4) riferimento concreto per i collaboratori.

Su questo presupposto apollis ha concettualizzato e realizzato questa ricerca che si è distinta per le seguenti caratteristiche:
Campione: pazienti della Croce Bianca che hanno usufruito di uno dei due servizi (soccorso o trasporto infermi)
Nucleo di valutazione: messa in pratica dei risultati della soddisfazione della clientela a livello delle singole sezioni
Struttura: la struttura dell'indagine si basa su due livelli, con la presente ricerca di base ed un programma ampliato, che servirà in primo luogo a strutturare e a regolare gli strumenti per rilevare con regolarità la soddisfazione dei pazienti.
Metodologia: Interviste telefoniche sopportate dal sistema CATI su un campione rappresentativo
Periodo: intervista di un campione rappresentativo di pazienti con riferimento ad un concreto trasporto (soccorso o trasporto infermi) effettuato poco tempo prima.

Sotto queste condizioni sono state intervistate 484 persone nel periodo di tempo tra il 23.09 e il 7.10.2003 tramite un questionario standardizzato; la collaborazione si può definire come molto buona. I risultati dell'indagine verranno presentati a breve alla stampa.