Indagine sulla mobilità delle famiglie a Mestre 2006

Die Mobilität der Familien in Mestre 2006

Committente: Comune di Mestre

Periodo: 2006

L'importanza delle questioni di mobilità nella gestione degli spazi pubblici è in continua crescita, in primo luogo naturalmente nelle aree densamente popolate, dove l'aumento del traffico motorizzato richiede misure urbanistiche sempre più incisive.

La crescente complessità dei quesiti ha portato tra l'altro ad una intensificazione delle attività di studio e di programmazione nel campo dei trasporti. In molte di queste attività si osserva però da tempo la mancanza di dati empirici certi sulla domanda effettiva di trasporto. Uno di questi lavori di programmazione – la stesura del piano per le piste ciclabili per il comune di Mestre – ha fornito lo spunto per una ricerca sulla domanda di trasporto nella città.

Uno strumento centrale per tutte le aree di programmazione della mobilità è la ricostruzione dei movimenti dei cittadini in una regione o in un'area urbana. Questo strumento fornisce risposte a questi quesiti: chi si muove quando da A a B, quale mezzo di trasporto sceglie e a quale scopo. Una simile indagine origine-destinazione ripercorre la mobilità in una regione sotto forma di una fotografia degli spostamenti dei cittadini e forma in questo modo un importante input per la programmazione, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico locale e i percorsi ciclo-pedonali.

Lo strumento appena menzionato non trova però la sua giustificazione esclusivamente nel corso della programmazione di misure in materia di trasporti. Un aggiornamento regolare ne fa anche uno strumento importante di valutazione della politica dei trasporti in una regione, rendendo possibile la valutazione degli effetti delle misure prese, per esempio sulla scelta dei mezzi di trasporto. È propio questo l'obiettivo principale della ricerca all'inizio del 2005 che si pone come primo obiettivo la valutazione degli effetti dei provedimenti e delle attività che il comune di Bolzano ha messo in atto negli ultimi anni soprattutto nel settore della viabilità ciclistica.

Il progetto viene coordinato presso apollis da Helmuth Pörnbacher, per il comune di Mestre è Gabriele Vergani il referente.