Formazione e lavoro
La moderna società di servizi si contraddistingue per dare una crescente importanza alla formazione e alla capacità di apprendimento: entrambi rappresentano il presupposto per il successo lavorativo e per l'integrazione sociale. Il concetto chiave dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita mette di fronte a grandi esigenze sia chi fornisce la formazione sia chi ne usufruisce.Poiché apollis si occupa costantemente del mercato del lavoro, conosce il sistema formativo altoatesino e dispone degli idonei strumenti della ricerca sociale, esso può quindi dare dei contributi di valore alla pianificazione della formazione. Una richiesta ricorrente sono le analisi di fabbisogno per i nuovi profili professionali ed i corsi corrispondenti: esempi sono i lavori che abbiamo eseguito negli ultimi anni per la Libera Università di Bolzano in merito ai corsi di laurea in Servizio sociale e per Educatore sociale, Biblioteca-Managment e per l'Accademia di design (oggi facoltà dell'Università).
I compiti in questo ambito richiedono molto spesso un approccio metodologico che si può riassumere con la parola chiave evaluazione. I quesiti possono essere più o meno estesi, per cui abbiamo valutazioni di corsi di formazione nel loro complesso che richiedono un approccio metodologico molto ampio, in modo da poterne valutare l'efficacia e l'efficienza degli interventi, così come quesiti che invece si rilevano meno estesi, come nel caso dell'analisi condotta da apollis sulle valutazioni dei corsi degli iscritti alla scuola di lingue alphabeta.
Nell'ambito della scuola e della formazione, apollis si confronta continuamente, anche in forma più approfondita, con problematiche molto specifiche, ad esempio il problema dell'interruzione scolastica o quello dell'attività di certi corsi di formazione, come potrebbe essere quello della formazione professionale.
Inoltre, nell'ambito della formazione ci si trova ad affrontare sempre più spesso problemi molto concreti: #8220;in che misura i nuovi piani di studio si dimostrano validi; come organizzare meglio l'istruzione dal punto di vista temporale e contenutistico; come appare l'offerta formativa di una regione e come si deve sviluppare?#8221;
A tutti questi quesiti-compiti di lavoro cerchiamo di applicarvi il potenziale delle relative rilevazioni empiriche e di collegarlo nella maniera migliore ad altre fonti di conoscenza.
Metodi spesso utilizzati
Folder: Big data & data miningAltri metodi