(Foto: Pixabay)


Analisi sensoriali

I cinque sensi servono a percepire e sperimentare il mondo che ci circonda: attraverso gli occhi, le orecchie, il naso, la lingua e la pelle riceviamo stimoli che il cervello valuta sulla base delle informazioni già apprese. L’analisi sensoriale è la disciplina che permette di misurare e analizzare un prodotto tramite i cinque sensi.

Perizie sensoriali

A seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere bisogna distinguere due tipi completamente differenti di test sensoriali. Se si vuole giungere ad una descrizione delle proprietà sensoriali di un prodotto quanto più obiettiva, il lavoro verrà svolto da esaminatori esperti, ed il risultato finale delle analisi sensoriali sarà più simile ad una perizia e meno ad una valutazione.

Test sensoriali su consumatori: il giudizio del consumatore

Un approccio differente è la misurazione della percezione dei consumatori o delle loro preferenze. Questo secondo metodo si basa su un campione di consumatori. Si tratta di rilevare le preferenze soggettive, che possono differire a seconda del gruppo target. Un campione sufficientemente ampio e diversificato composto da consumatori senza una formazione specifica è la base per le analisi successive. Il test stesso non ha bisogno di un ambiente controllato.

Il prodotto: Ti gusta?

State lavorando su un nuovo prodotto e desiderate ricevere feedback dal mercato? Volete cambiare la ricetta senza che il consumatore se ne accorga? Il vostro prodotto dovrebbe contenere meno zucchero ed avere comunque un buon sapore? Oppure vi interessa di più il confronto del vostro prodotto o della vostra ricetta con la concorrenza? Il test sensoriale Ti gusta? vi supporta attraverso feedback significativi forniti da potenziali clienti.
Ti gusta? è un test sensoriale su consumatori. Il test è adatto per prodotti che non necessitano di lunghe preparazioni: nessun riscaldamento, nessuna preparazione particolare e facile controllo della temperatura in frigorifero o armadio riscaldante. I prodotti devono essere di largo consumo consentendo uno screening veloce.

 


Il test Ti gusta? può essere impiegato per svolgere test di accettazione, test discriminanti, test delle preferenze oppure per svolgere analisi del profilo di un prodotto e funziona con categorie di valutazione standardizzate. Il diagramma illustra in modo approssimativo quale test è associato a quali domande di ricerca ma, naturalmente, vi consiglieremo al meglio nella scelta del metodo e dello strumento.

Ti gusta?: costi, durata e prodotti

Ti gusta? consiste nell’intervistare 100 consumatori e consumatrici facenti parte di un panel. Il campione viene controllato in base all’età ed al sesso.
Il campione di Ti gusta? può essere ampliato di 100 soggetti con il pacchetto plus, ad esempio includendo altri mercati di riferimento come l’Italia settentrionale o la Germania meridionale, oppure aggiungendo turisti provenienti da uno specifico mercato. Il pacchetto Ti gusta? doityourself permette di svolgere autonomamente i test, mentre noi vi forniremo consulenza nella fase concettuale, metteremo a disposizione tablet con software ed analizzeremo i risultati.

Vi gusta? Contattateci!



Metodi spesso utilizzati

Analisi sensoriali
Altri metodi