Mobilità e traffico
L'interesse ad un'attività sistematica di analisi che esprime domande in relazione ai comportamenti di mobilità è cresciuto man mano che nelle società occidentali il perimetro del traffico motorizzato aumentava. In precedenza - ma in parte ancora oggi - gli approcci avevano un'impostazione molto tecnica, mentre negli ultimi anni si è sviluppato un approccio di impronta più sociologica. Questo cambiamento si è abbattuto anche sulla scelta del metodo. La mobilità, infatti, è stata per lungo tempo un ramo di competenza degli ingegneri, che generalmente partendo dal traffico motorizzato giungono poi, ad esempio, alle sue simulazioni. L'approccio chiaramente più sociologico ha portato invece a considerare meno il fenomeno nel suo complesso ma a guardare piuttosto alle singole persone che provocano tale fenomeno. Nell'ambito delle rilevazioni dei flussi di mobilità, è molto interessante riprodurne lo sviluppo, confrontando la rilevazione del traffico motorizzato tramite conteggi trasversali (molto spesso non considerando le vie pedonali e ciclabili) con le rilevazioni dei flussi di mobilità che sono costruite su uno strumentario sociologico e che offrono la possibilità non solo di descrivere più esattamente il fenomeno, ma anche di comprenderlo meglio.apollis ha modificato le rilevazioni dei flussi di mobilità nel cosiddetto KONTIV-Design adattandovi il telefono come metodo d'indagine. Alla rilevazione degli effettivi comportamenti di mobilità si possono agganciare dei moduli d'indagine molto variabili, come ad esempio le valutazioni potenziali per la programmazione dell'offerta nel traffico locale.
Rilevazioni a cadenze regolari che consentano di studiare un fenomeno come quello dei passeggeri "portoghesi" nel servizio di trasporto pubblico a Bolzano e Merano, per comprenderne maggiormente le dinamiche e poter quindi attivare delle misure che riducano l'entità di tale quota registrata. Oltre allo scopo esplicito quindi, tali rilevazioni sul campo agiscono anche in un'altra direzione, e cioè trasmettendo ai passegeri "in regola" il valore e la difesa del senso civico rappresentato nell'atto dell'obliterazione.
Nell'ambito della ricerca sulla soddisfazione dei clienti si configurano sinergie con l'ambito lavorativo di apollis Mercati e consumatore: come possono essere ottimizzate le offerte di mobilità? Come possono essere raccolte in modo sistematico e attendibile le esperienze dei clienti in modo da assicurare e migliorare la qualità del servizio?
La relazione con i dati di mobilità non si limita solo a dati rilevati personalmente da apollis. Da anni analizziamo dati di mobilità di varia provenienza, in primo luogo per l'amministrazione provinciale altoatesina e l'ufficio statistico locale ASTAT.
Metodi spesso utilizzati
Analisi della mobilitàSoddisfazione dei clienti
Altri metodi