Tempo libero e turismo

Bild: PixabayLa ricerca sui comportamenti nel tempo libero si è configurata per apollis in prima battuta come prodotto secondario di altri quesiti. Nell'ambito della ricerca sui comportamenti della mobilità, infatti, si evidenziava in maniera sempre più cogente la domanda sulla mobilità nel tempo libero: un settore che aumenta proporzionalmente e che presenta nuove sfide per i fornitori di servizi di mobilità.

A seguito di concetti come Protezione e Management per gli ambienti protetti, l'analisi dei comportamenti nel tempo libero riveste un'importanza centrale: qui tale analisi è da considerarsi legata alle domande sull'accettanza dei concetti sugli ambienti protetti. Anche le analisi sulla fruizione di tali ambienti, magari attraverso l'analisi del flusso di visitatori, si affermano con sempre maggiore forza anche attraverso la ricerca sulle preferenze nel disporre il proprio tempo libero. apollis in questo ambito ha collaborato con l'amministrazione del parco nazionale dello Stelvio così come con il nucleo amministrativo competente della Provincia Autonoma di Bolzano.

Un punto di forza costante del lavoro di apollis sono le ricerche sulla soddisfazione dei clienti in relazione alla gestione di servizi, ossia prodotti. Il settore del tempo libero diventa in questo senso sempre più importante.

Il turismo rappresenta in Alto Adige un elemento trainante per l'economia locale. Conoscere rappresentazioni e desideri di chi sceglie l'Alto Adige per le vacanze, diventa quindi centrale per rispondere alla domanda su come ottimizzare l'offerta turistica e quindi svilupparla ulteriormente. In questo contesto apollis ha potuto raccogliere esperienze importanti a seguito dell'effettuazione di indagini rappresentative.

Metodi spesso utilizzati

Folder: Sondaggi
Folder: Teststand
Altri metodi