Perché realizzare una ricerca di mercato? |
I nostri prodotti |
Pricing: Come calcolo il prezzo del mio prodotto?
Un‘azienda vuole portare sul mercato carne bovina di qualità prodotta localmente. Quali caratteristiche deve avere il prodotto per risultare appetibile per il mercato? Quali caratteristiche di prodotto permettono di fissare un prezzo più elevato? Quali sono i vantaggi di una produzione di qualità biologica? Le interviste fatte con il metodo „Conjoint“ hanno fatto chiarezza ed hanno fornito una risposta completa a queste domande.Efficacia della comunicazione pubblicitaria: La mia pubblicità funziona?
Un‘associazione lancia una campagna pubblicitaria per rafforzare la propria immagine. Gli obiettivi di comunicazioni sono stati raggiunti? Quante persone hanno visto la pubblicità? Quali canali hanno funzionato bene, quali meno? Una valutazione ex-post di ampia portata ha identificato i punti deboli e permesso di ottimizzare la campagna.Analisi dei media: diffusione, comportamenti di consumo e preferenze
La rivista informativa di una grande associazione cooperativa ha bisogno di un rilancio. Le idee concrete su layout e sui contenuti da adattare alle mutate abitudini di lettura non mancano. Un‘analisi dei media condotta prima del rilancio definitivo ha permesso di calcolare l‘indice di penetrazione, quali sono gli argomenti più letti e quali cambiamenti vengono accettati da una larga maggioranza.Segmentazione del mercato: clienti-target, clienti-target, clienti-target
Un‘azienda di apparecchi acustici in fase di espansione acquisisce un‘azienda concorrente in un mercato geograficamente nuovo. Come si decide il posizionamento strategico? Si deve lasciare il nome del marchio acquisito oppure lo si deve sostituire con il marchio della casa madre? In che modo si differenziano i mercati di riferimento? Uno studio comparativo dei due mercati di riferimento ha fatto emergere le differenze.Soddisfazione della clientela: i vantaggi di una clientela fedele
In un ottica di miglioramento della qualità, un importante istituto bancario ha deciso di misurare le proprie prestazioni rispetto ai suoi due principali concorrenti. L‘obiettivo principale è di individuare e di andare incontro ai desideri di una clientela che sta modificando velocemente le modalità di utilizzo dei nuovi canali. Una ricerca empirica di ampia portata sulla forza del marchio e sulla soddisfazione della clientela ha posto le basi per l‘ulteriore sviluppo di servizi specifici.Soddisfazione dei dipendenti: crescere insieme
Gli esercizi pubblici hanno sempre maggiori difficoltà nel reperire personale qualificato locale. Nell‘ambito di un progetto Interreg è stata esaminata l‘importanza di conciliare lavoro e vita familiare e di un work-life-balance equilibrato per la gestione del personale (employer branding). L‘elemento centrale è un sondaggio tra il personale. Coi dati alla mano, i singoli esercizi hanno potuto confrontarsi sia coi propri risultati che con un benchmarking settoriale ed hanno inoltre ricevuto un coaching individuale per riflettere sulle strategie future di gestione delle risorse umane. L‘obiettivo è di sviluppare misure mirate per mantenere il personale migliore, evitare un inutile turnover e quindi ridurre il dispendio di denaro e di tempo per l‘assunzione di nuove risorse. Di conseguenza, anche gli ospiti ricevono un‘offerta di maggiore qualità e autenticità.Fare ricerca sul marchio: lo sviluppo strategico, l‘identità ed il miglioramento
Un‘importante azienda dell‘editoria intende rafforzare la propria leadership di mercato nel settore della lettura, cancelleria e delle idee regalo ed ha formulato delle linee guida. Come viene percepito il marchio dai diversi gruppi target, dove c‘è bisogno di valorizzarlo? Un‘indagine empirica tra clienti e non clienti ha permesso di spiegare nel dettaglio l‘identità del marchio. Questo studio costituisce il punto di partenza per far partire una nuova strategia e per poterne verificare l‘efficacia tra un paio d‘anni.Ricerca di prodotto: rilevazione del fabbisogno, sviluppo prodotti
Un istituto bancario ha programmato di implementare dei nuovi canali per comunicare con i suoi clienti. Quali canali sono più consoni per raggiungere i vari target? Per quali contatti sono adatti i nuovi canali? Per quali gruppi target si possono fare stime sull’utilizzo futuro dei nuovi canali? Un‘indagine tra i diversi gruppi di clienti ha fatto emergere le risposte alle domande sopra menzionate.Usability: tecnologia e prodotti per le persone
Un consorzio internazionale di ricerca e sviluppo sta sviluppando dei supporti tecnologici per persone anziane. L‘obiettivo è di supportare queste persone nella gestione della vita quotidiana nel loro ambiente di vita abituale. Di cosa hanno bisogno le persone anziane affinché riescano a vivere a casa propria? Quali tecnologie accettano? Riescono a gestire determinati concetti operativi? Un‘ampia ricerca svolta anche presso famiglie test ha fatto emergere importanti risultati su fabbisogno, accettazione ed utilizzo delle nuove tecnologie. I nostri settori |
Food |
L’Alto Adige è una terra di piaceri e come centro di ricerca di mercato con sede a Bolzano, ci siamo occupati fin dall’inizio della nostra attività di tematiche relative all’alimentazione, segmentazione clienti, comportamenti nutrizionali, determinazioni dei prezzi, forza del marchio, sigilli di qualità, indagini sensoriali. Quasi nessun altro settore offre compiti così diversificati e stimolanti per i ricercatori di mercato. |
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Media |
Negli ultimi decenni abbiamo assistito a dei notevoli cambiamenti nel panorama dei media e nel modo di comunicare tra le persone dovuti all’ampia diffusione delle comunicazioni elettroniche, internet e dei social network virtuali. Tuttavia, molte domande rimangono le stesse: quante persone raggiungo? Come è composto il mio target principale? Come viene valutata la mia offerta? I miei messaggi raggiungono i gruppi target giusti? |
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Mobilità |
La mobilità è un campo in cui gli ingegneri dettano legge. I ricercatori di mercato che lavorano in questo settore orientato fortemente alle tecnologie si occupano prevalentemente di analisi statistiche di dati di diversa natura. Tuttavia la mobilità non si esaurisce nel campo tecnologico, ma comprende anche i comportamenti e gli atteggiamenti delle persone. La ricerca di mercato applicata a questo settore può fornire molto più delle statistiche sul traffico, bensì analisi del fabbisogno, analisi del comportamento di mobilità, segmentazione della clientela, studi di accettazione. |
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Banche ed assicurazioni |
I servizi finanziari si differenziano tendenzialmente dai cosiddetti beni di consumo: i consumatori non ci vedono un beneficio immediato, se ne occupano con riluttanza oppure solo in determinate situazione, si sentono spesso male informati, poco competenti e nutrono spesso un senso di scetticismo nei confronti dei diversi fornitori. La scarsa disponibilità a cambiare offerente potrebbe sembrare un’alta fedeltà alla marca, ma il motivo sembra essere un altro. Scandali finanziari, fusioni, nuovi concorrenti e buchi nella sicurezza informatica mantengono il mercato in subbuglio. Le banche di fiducia e gli agenti assicurativi della porta accanto subiscono sempre più pressioni dai fornitori di servizi via internet, anche se la componente personale sembra svolgere comunque un ruolo importante. Viste le circostanze emerge la necessità di sviluppare strategie di successo, che si tratti di strategie aggressive o difensive; l’importante è che abbiano una visione approfondita delle opinioni dei consumatori. |
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Telecomunicazioni e internet |
Il mercato dei servizi telefonici e di internet è in un certo senso simile al mercato dei servizi legati all’energia e dal gas: le prestazioni sono relativamente intercambiabili e si possono trovare quasi ovunque a prezzi molto simili. Finché il servizio funziona, i consumatori tendono a rimanere fedeli. Non appena emergono richieste particolari oppure qualcosa non funziona, il fornitore viene messo subito sulla graticola, anche perché i concorrenti promettono mari e monti. In questo settore, quindi: In che modo è possibile trovare il giusto equilibrio tra visibilità positiva, tecniche di up-selling ed una gestione rapida e risolutiva dei reclami? Come si fa a far percepire come unico un prodotto che è senza colore e senza gusto? La ricerca di mercato può dare risposta a queste domande grazie ad una migliore comprensione delle relazioni con la clientela. |
Metodi |
Il nostro approccio |
Referenze |
Volevamo sapere come funziona la nostra campagna pubblicitaria. Dott. Karl Manfredi Amministratore Delegato |
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Per ritornare dopo 87 anni sul mercato altoatesino avevamo bisogno di informazioni affidabili. Mag. Ingrid Steiner, Marketing Management |
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Le aspettative dei maturandi altoatesini erano l’elemento chiave per diventare più attrattivi per gli studenti locali. Prof. Giancarlo Succi Preside |
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Museo di Ötzi o Museo archeologico dell’Alto Adige? Ne abbiamo discusso approfonditamente con i nostri visitatori in focus group. Dott. Angelika Fleckinger Direttrice |