Le rilevazioni

La rilevazione della situazione abitativa nelle case private contempla oltre agli aspetti socio-urbanistici anche aspetti architettonici quali la qualità delle abitazioni.
 

La rilevazione nelle famiglie si articola in quattro fasi:

1) analisi secondaria dei dati sulla situazione e la qualità delle abitazioni degli anziani residenti in Alto Adige che ci sono a disposizione (Censimento 2001, Situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie in provincia di Bolzano 1998-1999, banca dati dell'Istituto per l'edilizia popolare);

2) costruzione di una tipologia di comuni altoatesini basata sulle caratteristiche demografiche e socioeconomiche come base per la scelta dei comuni in cui effettuare l'indagine (per ciascun tipo, che comprende comuni simili tra loro nelle caratteristiche considerate, selezioneremo un comune in cui effettuare l'indagine in modo tale da avere alla fine un insieme di comuni ben assortito e il più possibile rappresentativo della realtà altoatesina);

3) analisi urbanistica e architettonica dei comuni selezionati (identifica in ciascun comune i diversi tipi di zone di insediamento, centri, zone di espansione, zone produttive, case sparse, ecc., e le corrispondenti tipologie di edificio; inoltre analizza le possibilità di spostamento degli anziani, la disponibilità di negozi, di luoghi di ristoro e incontro, l'offerta e la raggiungibilità dei luoghi di cura e di altri servizi, la qualità dell'ambiente);

4) rilevazione sulla condizione abitativa degli anziani residenti nei comuni selezionati (in ciascun comune viene selezionato un campione di famiglie residenti in zone, tipi di famiglia , sesso e fascia d'età diversi).

In totale deve essere estratto un campione rappresentativo di 1000 famiglie abitanti in sei comuni.


La rilevazione nelle strutture per anziani:

Anche in questo caso l'analisi dei dati già disponibili anticiperà la rilevazione nei comuni selezionati. La Ripartizione Servizio Sociale dispone di un'ampia fonte di dati, il sistema informativo provinciale sui servizi sociali. Questa banca dati annualmente aggiornata contiene informazioni dettagliate sulle condizioni degli edifici sede di case di riposo o assistenza altoatesine e sui loro ospiti. Ai fini della nostra indagine sono di particolare interesse:
  • L'anno di costruzione, l'anno dell'ultimo risanamento e la condizione dell'edificio;
  • Il rispetto delle norme in materia di barriere architettoniche;
  • La raggiungibilità con i mezzi di trasporto pubblici;
  • La dotazione tecnica delle case di riposo e conformità alle norme di sicurezza;
  • La disponibilità di spazi e l'offerta di servizi;
  • Il numero, il tipo e la dotazione delle stanze degli ospiti della struttura (ad es. disponibilità di bagno o balcone);
  • Le condizioni dei bagni e degli altri spazi comuni;
  • Il numero degli ospiti secondo il livello di autosufficienza.
Dal momento che molti di coloro che risiedono nelle case di riposo e assistenza avrebbero molte difficoltà a rispondere ad un questionario, si è rinunciato all'indagine diretta. Saranno i collaboratori del gruppo di ricerca ad effettuare un sopralluogo per la rilevazione delle caratteristiche architettoniche di queste strutture. L'adeguatezza delle strutture ai fini del servizio di cura sarà rilevata mediante un'intervista i loro responsabili.
Per ciascuna struttura di ciascun comune si prevedono tre interviste, una con il direttore e due con due responsabili del personale di mansioni diverse. L'analisi sarà qui qualitativa, si tratta cioè di riassumere le principali affermazioni dell'intervista e osservare una serie di aspetti che concorrono alla valutazione complessiva della struttura.

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Dt.
It.
Rapporto finale