Servizi all'infanzia agevolati dalle imprese – Pilastro di una politica aziendale per le famiglie

(In collaborazione con il „Kulturforum Vinschgau“)

Committente: Progetto sostenuto dall'Amministrazione Provinciale e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Periodo: Fine 2003-2006


Lo studio approfondisce la situazione attuale delle strutture e misure di sostegno alla famiglia nell’ambito dell’economia altoatesina, focalizzando sugli asili nido aziendali ed altri servizi all'infanzia agevolati dalle imprese. Si è voluto verificare il fabbisogno di una simile offerta sia delle famiglie che dei datori di lavoro. Il lavoro è stato condotto da apollis e dal Kulturforum Vinschgau e cofinanziato dal Fondo sociale europeo della Provincia.

Obiettivi dello studio

Il progetto di ricerca è indirizzato a tutti i gruppi di persone ed operatori direttamente o indirettamente interessati dal problema del servizio all'infanzia. Si prefigge di fornire, a datori di lavoro del settore pubblico e privato, a genitori e offerenti di servizi, un aiuto nella programmazione e realizzazione di forme di assistenza adeguate alle esigenze dei prestatori di lavoro, offrendo al contempo un orientamento ad aziende, associazioni ed altre iniziative. Dall'altro lato deve dare un contributo alle decisioni legislative ed amministrative, basato su dati oggettivi e attuali. Lo studio vuole infine concorrere a ridurre il carico gravante sul gruppo chiave delle giovani donne impiegate. Contemporaneamente agli operatori economici e datori di lavoro del settore pubblico si offre la possibilità di trovare dipendenti validi e di legarli maggiormente all'impresa.

Risultati principali e piano degli interventi

Sullo sfondo della situazione attuale, di modelli di assistenza adeguati, di condizioni giuridiche, istituzionali e finanziarie, del fabbisogno effettivo e della disponibilità dei diversi operatori è stato infine elaborato un piano degli interventi per consentire il graduale ampliamento, in Provincia di Bolzano, di strutture per il servizio all'infanzia, aziendali e agevolate dalle imprese. In particolare si tratta dei seguenti aspetti:
  • Condizioni giuridiche generali
  • Misure e criteri di agevolazione
  • Scelta e qualifica del personale, profili professionali
  • Sensibilizzazione di genitori, datori di lavoro ed amministratori pubblici.

Gli interventi più urgenti da realizzare sono:
  • Realizzazione di un Ente di coordinamento per servizi all'infanzia aziendali – e microstrutture presso l'Amministrazione provinciale
  • Creazione di uno sportello informativo presso l'Amministrazione provinciale o un'associazione no-profit che garantisca l'offerta di informazioni e di assistenza a tutti gli attori (genitori, aziende, comuni, ecc.) che si interessano di assistenza all'infanzia agevolata dalla imprese, pubblicazione di opuscoli informativi, comunicazione ai mass media ...
  • Accelerazione del processo di riconoscimento del mutamento della famiglia riducendo quindi i risentimenti ed i pregiudizi legati al conseguente sviluppo (ulteriore) di infrastrutture sociali.


La persona responsabile del progetto da apollis è Hermann Atz.

Risultati principali: Download