banner
 

Argomento:

Ältere Menschen zu Hause
Con l'invecchiamento della popolazione la necessità di interventi nel settore dell'abitazione per gli anziani è diventata sempre più urgente e improrogabile.
Quali sono le esigenze delle persone nella terza età? Quali le forme abitative da incentivare? Come andare incontro al desiderio degli anziani di continuare a vivere nella loro abitazione per tutto il corso della loro vita?
Rispondere a questi interrogativi è, oltre che un compito che richiede un notevole impegno, una necessità socio-politica giacché creare le condizioni per cui gli anziani possano rimanere nella loro casa garantendo servizi assistenziali a domicilio o forme di “abitazione in comunità” è uno strumento efficace per ridurre il ricorso all'istituzionalizzazione e gli elevatissimi oneri che essa comporta.
La Ripartizione Servizio Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano ha avviato insieme al Land Tirol e al Verein Sicheres Tirol un progetto interregionale sul tema della sicurezza e della qualità abitativa, finanziato nell'ambito del programma UE Interreg IIIA. Le attività svolte nella Provincia di Bolzano si compongono di due parti: il progetto di ricerca „Terza Età: Abitare in Sicurezza“, che viene realizzato dall'istituto di ricerca apollis di Bolzano, e il progetto di qualificazione „Consulenza abitativa agli anziani“.
 
Il presente sito fungerà da strumento di comunicazione per tutte le fasi del progetto, e terrà informati sulle medesime ricercatori e specialisti dell'ambito sociale e abitativo e tutti coloro che ne sono interessati.