INFOMOB 2004 - Trasporti e mobilità in Alto Adige

Committente: Ripartizione Mobilità della Provincia Autonoma di Bolzano

Periodo: 2004

Frei Universität Bozen

Il presente rapporto ha l'obiettivo di fornire dati riguardanti alla mobilità in Provincia di Bolzano e si divide complessivamente in sette capitoli. Il primo capitolo differisce dagli altri in quanto analizza la mobilità in Alto Adige mediante una monografia. Gli altri capitoli sono strutturati, invece, come dei manuali statistici. L'idea è di collegare l'esigenza di avere dei manuali statistici (2. parte), in cui i dati vengono rappresentati ed illustrati in modo funzionale, con la richiesta di una valutazione di contenuto relativa ad alcuni aspetti legati alla mobilità.

La parte monografica di Infomob 2004 è dedicata al trasporto locale. Con questo non significa che il nucleo dell'analisi sia il numero dei passeggeri trasportati, benś il punto principale è l'analisi sistematica delle corse, vista secondo l'ottica dei passeggeri.

La seconda parte del presente rapporto illustra, attraverso tabelle statistiche e grafici, diversi aspetti legati alla mobilità in Alto Adige. Le fonti dei dati utilizzati sono sempre descritte nelle note.
Il traffico stradale e sulle autostrade altoatesine è descritto tramite l'utilizzo di dati registrati nei punti di rilevazione e presso i caselli autostradali. In questo modo non si hanno indicazioni sulle relazioni origine-destinazione o sui motivi degli spostamenti, ma si ricava comunque una buona visione dei flussi di traffico. Il sistema di trasporto integrato altoatesino ha fornito i dati relativi al trasporto pubblico locale tramite dati dettagliati su tutte le corse effettuate con le carte magnetiche del sistema tariffario integrato. Gli utenti che hanno viaggiato in treno comprando un biglietto singolo di Trenitalia sono registrati solo nei dati del trasporto regionale. Mancano completamente, invece, i dati relativi al traffico di lunga percorrenza su ferrovia.
Le esigenze di mobilità dei pendolari sono analizzate mediante una fonte di dati che registra la sede di lavoro ed il luogo di residenza delle persone occupate e degli/lle studenti/ esse delle scuole superiori. Queste relazioni teoriche non si possono correlare pienamente con i flussi effettivi dei pendolari. Questi dati potrebbero essere forniti dal censimento del 2001, i cui dati peṛ non sono disponibili.
Il presente rapporto, infine, tratta del trasporto merci in e attraverso l'Alto Adige solo in modo parziale. Sono raffigurati unicamente i dati del trasporto merci su rotaia, il quale copre una percentuale minima del trasporto merci complessivo.

Download

INFOMOB 2004 - Trasporti e mobilità in Alto Adige