Indagine sulla mobilità delle famiglie a Bolzano 2001/02

Committente: Comune di Bolzano

Periodo: 2001-2002

L'importanza delle questioni di mobilità nella gestione degli spazi pubblici è in continua crescita, in primo luogo naturalmente nelle aree densamente popolate, dove l'aumento del traffico motorizzato richiede misure urbanistiche sempre più incisive.

La crescente complessità dei quesiti ha portato tra l'altro ad una intensificazione delle attività di studio e di programmazione nel campo dei trasporti. In molte di queste attività si osserva però da tempo la mancanza di dati empirici certi sulla domanda effettiva di trasporto. Uno di questi lavori di programmazione – la stesura del piano per le piste ciclabili per la città di Bolzano – ha fornito lo spunto immediato per riflettere sulla creazione di una solida base di dati sulla domanda di trasporto nella città di Bolzano e di attuare questo proposito con metodologie adeguate. Su questa base l'istituto di ricerca sociale apollis è stato incaricato dall'assessorato all'Ambiente, assieme con quello alla Mobilità, di concepire e realizzare un'indagine tesa a colmare questa lacuna.

Uno strumento centrale per tutte le aree di programmazione della mobilità è la ricostruzione dei movimenti dei cittadini in una regione o in un'area urbana. Questo strumento fornisce risposte a questi quesiti: chi si muove quando da A a B, quale mezzo di trasporto sceglie e a quale scopo. Una simile indagine origine-destinazione ripercorre la mobilità in una regione sotto forma di una fotografia degli spostamenti dei cittadini e forma in questo modo un importante input per la programmazione, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico locale e i percorsi ciclo-pedonali.

Lo strumento appena menzionato non trova però la sua giustificazione esclusivamente nel corso della programmazione di misure in materia di trasporti. Un aggiornamento regolare ne fa anche uno strumento importante di valutazione della politica dei trasporti in una regione, rendendo possibile la valutazione degli effetti delle misure prese, per esempio sulla scelta dei mezzi di trasporto.

I risultati del presente lavoro sono disponibili sotto forma di due rapporti in lingua tedesca. Un rapporto sui risultati offre una rappresentazione per temi sotto forma di schede illustrate. Il rapporto metodologico e tabellare permette invece un'analisi più approfondita per quesiti più specifici.

Area Download...