La mobilità delle famiglie in Val Aurina

Committente: Oberhollenzer KG, Campo Tures (BZ)

Periodo: 2003-2004

Gli obiettivi della suddetta ricerca si trovano su due livelli, dove il secondo si fonda sul primo. Al primo livello la ricerca deve fornire un'immagine fedele dei comportamenti sulla mobilitità delle famiglie nella Valle di Tures e Aurina; questo avverrà attraverso l'utilizzo di un metodo standardizzato in grado di fornire una fotografia rappresentativa degli spostamenti di tutte le persone del campione durante il periodo della ricerca. Al secondo livello, invece, si tratta di fare una stima riguardo al potenziale del trasporto locale, fondato sugli spostamenti reali effettuati dal campione. Sotto l'aspetto dell'assegnazione di nuovi appalti per il servizio del trasporto locale una valutazione di questo tipo è di centrale importanza.

Diverse ricerche, svolte principalmente in Germania, assegnano al mercato del trasporto locale una bassa elasticità della domanda: gli utenti reagiscono in misura limitata alle offerte di miglioramento. Se ci si basasse su queste ricerche ci si dovrebbe aspettare dal mercato una risposta limitata ad eventuali miglioramenti del trasporto locale. Queste affermazioni contraddicono però i risultati delle ricerche sulla mobilità, le quali mostrano considerevoli distinzioni nell'utilizzo dei diversi mezzi di trasporto nelle differenti regioni, differenze che si lasciano spiegare da una diversa qualità dell'offerta.

Questa ricerca si prefigge lo scopo di rilevare, oltre la mobilità reale della popolazione dei comuni della Val Aurina , anche le loro richieste specifiche per arrivare a fare una stima del potenziale di ampliamento dei servizi di trasporto della regione.
E? possibile riassumere l'obiettivo di questa ricerca in due domande:
  • Chi effettua spostamenti? Quando, come e perchè? E
  • chi potrebbe usufruire del servizio di trasporto locale? E a quali condizioni?
Questa metodologia basata su due livelli porta a considerare almeno due destinatari della ricerca:
  • da una parte il committente della ricerca, per il quale la domanda centrale è il capire fino a che punto il mercato del trasporto locale possa reagire in seguito a dei miglioramenti, e sotto che forma devono essere questi miglioramenti
  • dall'altra ci sono gli enti della regione in questione, che possono capire tramite questa ricerca quali sono i reali flussi di traffico, per poterli poi utilizzare per misure di politica dei trasporti.

Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Persona responsabile da apollis è Helmuth Pörnbacher, collabora Hanspeter Niederkofler..