La mobilità delle famiglie nel comune di Trento

Die Mobilität der Familien in der Gemeinde Trient

Committente: Comune di Trento

Periodo: 2004

Gli obiettivi della suddetta ricerca si trovano su due livelli, dove il secondo si fonda sul primo. Al primo livello la ricerca deve fornire un'immagine fedele dei comportamenti sulla mobilità delle famiglie nel comune di Trento; questo avverrà attraverso l'utilizzo di un metodo standardizzato in grado di fornire una fotografia rappresentativa degli spostamenti di tutte le persone del campione durante il periodo della ricerca. Al secondo livello, invece, si tratta di elaborare delle strategie, fondate sugli spostamenti reali effettuati dal campione, che siano in grado di promuovere la mobilità ciclabile.

Basandosi sui dati relativi alla mobilità reale della popolazione trentina, si vuole quindi rilevare il potenziale di incremento della mobilità ciclabile nel Comune di Trento. E' possibile riassumere l'obiettivo di questa ricerca in due domande:
  • chi effettua spostamenti? Quando, come e perché?
  • chi potrebbe utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto? E a quali condizioni?
Questa metodologia basata su due livelli porta a considerare almeno due destinatari della ricerca:
  • da una parte l'ecoistituto Südtirol Alto Adige che è stato incaricato di eseguire la ricerca per migliorare la mobilità ciclabile, e
  • dall'altra il Comune di Trento che, tramite questa ricerca, riceve un „quadro“ completo sui flussi di traffico, „quadro“ da utilizzare come importante input per la programmazione di misure di politica dei trasporti.