STUDIO QUADRI

Studio sulla Qualità dell’Assistenza alle Persone Diabetiche nelle Regioni Italiane

Committente: Provincia di Bolzano
Ripartizione sanità

Periodo: 2004

Lo Studio Quadri è un’indagine sulla qualità dell’assistenza alle persone diabetiche che viene svolta in varie regioni italiane. Scopo dello studio è ottenere informazioni sulla qualità dell’assistenza principalmente dal punto di vista del malato, sul follow-up clinico di questi pazienti e sull’adeguatezza delle informazioni necessarie per migliorare la qualità di vita ed evitare le complicazioni più frequenti.

Obiettivi generali dello studio sono:

1. Descrivere le caratteristiche socio-demografiche dei partecipanti allo studio e della loro malattia, inclusa la frequenza delle complicanze.

2. Stimare gli eventuali fattori di rischio biologici e comportamentali per le complicanze del diabete.

3. Descrivere i modelli più frequenti di assistenza ai pazienti con diabete e le attività e la frequenza di follow-up clinici realizzati per i pazienti dalle strutture che se ne fanno carico.

4. Verificare l’aderenza delle pratiche cliniche e di laboratorio rispetto alle linee guida in uso in Italia.

5. Descrivere le conoscenze sulla malattia e le misure comportamentali e terapeutiche intraprese dai pazienti stessi per controllare la malattia.

6. Descrivere la percezione della qualità dell’assistenza erogata dai servizi sanitari e quanto i pazienti sanno a proposito dei loro diritti.

Apollis ha eseguito il lavoro sul campo completando 200 interviste face-to-face su campione randimizzato.

Il progetto è coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità