Gender Budgeting - progetto pilota volto a sviluppare un bilancio di genere
dell'amministrazione provinciale

Progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo in collaborazione con l'amministrazione provinciale

Periodo: 10/2006-06/2008

Premessa

Questo progetto mira a leggere il bilancio provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige secondo la prospettiva del "Gender Budgeting" (GB). La cornice legislativa del progetto fa riferimento alla mozione sul Gender Budgeting approvata dal consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano l'8 marzo 2006 che riguarda l'introduzione del GB come parte integrante della strategia del Gender Mainstreaming, perché "ai fini di un'equa partecipazione di donne e uomini alle risorse finanziarie e materiali della pubblica amministrazione è necessario analizzare i bilanci secondo la prospettiva di genere."

Obiettivo del progetto

Obiettivo del progetto è di analizzare l'efficacia di servizi/prestazioni di una serie di settori selezionati dell'amministrazione provinciale in merito alle pari opportunità tra i generi: è questa l'applicazione del principio di gender mainstreaming nella procedura di bilancio.
L'analisi alla base di questo progetto pilota é volta a mostrare le possibilità di un bilancio di genere per la situazione concreta dell'Alto Adige e vuole inoltre fornire alla pubblica amministrazione un esempio per un'introduzione graduale del Gender Budgeting.

Fasi di lavoro

  • La prima fase mira alla costituzione di un gruppo direttivo che avrà il compito di accompagnare le fasi del progetto e di selezionare e specificare gli ambiti amministrativi da analizzare; parallelamente viene elaborata la cornice teorica per l'analisi di GB.
  • La seconda fase è volta ad identificare gli ambiti delle ripartizioni partecipanti con rilevanza di genere e a identificare gli indicatori di genere e misure valutative adatte per l'analisi di GB. Si vuole inoltre rilevare le domande concrete dei gruppi di destinatari ai quali si rivolgono i servizi selezionati. Successivamente, tramite gli indicatori di genere, si confronteranno le domande rivolte al servizio e il rendimento reale delle prestazioni.
  • La terza fase punta a sviluppare delle proposte concrete per una presentazione adeguata del bilancio provinciale: queste proposte verranno elaborate in stretta collaborazione con il gruppo direttivo.
  • La quarta fase del progetto è dedicata alla diffusione dei risultati conseguiti.

Risultati principali

In data 31 marzo 2006 nelle tre ripartizioni della formazione professionale erano occupate 1.884
persone, di cui 1.093 donne (58%) e 791 uomini (42%). La quota di personale part time si attesta al 44% tra le donne e al 21% tra gli uomini; tutti i dirigenti lavorano a tempo pieno. Il 52% di tutti i pagamenti diretti e indiretti per il personale è rivolto alle donne. La maggioranza dei diretti beneficiari della formazione professionale è costituita da uomini: 58%. La quota maschile più elevata si trova nell'apprendistato (69%), poco meno nella formazione continua (57%) e infine la quota più bassa nei corsi a tempo pieno della formazione professionale (53%). Anche dalla distribuzione dei fondi impiegati si evince che circa il 57% va a favore dell'utenza maschile.

Riassunto

  • I benefici creati dalla spesa pubblica per la formazione professionale sono distribuiti in modo relativamente equilibrato tra i generi. In settori specifici ci sono comunque delle differenze notevoli.
  • Per una valutazione più accurata si dovrebbe analizzare tutto il settore dell'istruzione e della formazione.
  • A causa della carenza di dati adeguati è molto difficile valutare gli effetti indiretti.

Conclusioni & raccomandazioni

  • Rilevazione sistematica di dati specifici sul genere in tutte le statistiche correnti
  • Impiego sistematico di strumenti di pianificazione esistenti (p.e. piani pluriennali)
  • Costituzione di un sistema di monitoraggio
  • Impostazione del bilancio basato su analisi di fabbisogno nel relativo ambito
  • Migliore armonizzazione dei capitoli del bilancio, delle prestazioni e dei gruppi di destinari
  • Misure d'implementazione (competenze di Gender, responsabile di Gender)

Presentazione ufficiale dello studio

I risultati dello studio sono stati presentati il 11 giugno 2008 dall'assessora alle pari opportunità Luisa Gnecchi, dall'assessore alle finanze Werner Frick, dalla direttrice dell'Ufficio bilancio Eva Pixner, e dai ricercatori Hermann Atz (apollis, Bolzano) ed Erika Pircher (GenderLink, Salisburgo).

Contatti

Dr. Hermann Atz
Dr.ssa Erika Pircher

Download

Nella sezione tedesca di questo progetto sono disponibili ancora altri documenti in lingua tedesca.
Gender Budgeting – Progetto pilota volto a sviluppare un bilancio di genere dell'amministrazione provinciale
Presentazione conferenza stampa (11.06.2008) (auch auf Deutsch erhältlich - disponibile anche in tedesco)
140.76 Kb