Rapporto sul volontariato in Alto Adige

In occasione dell'Anno europeo del volontariato per la promozione della cittadinanza attiva (2011)

    

Committente: Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige/ Presidenza, Ufficio Affari del gabinetto

Collaborazione/Gruppo direttivo: Ufficio Affari del gabinetto, Osservatorio provinciale del volontariato, Ufficio Anziani e distretti sociali, Federazione per il Sociale e la Sanità, Caritas e Gioventú cattolica dell'Alto Adige

Periodo: 2011


Contesto

Con la decisione del Consiglio del 27 Novembre 2009 il 2011 viene proclamato "Anno europeo del volontariato per la promozione della cittadinanza attiva". L'amministrazione provinciale altoatesina coglie l'occasione per pubblicare, a distanza di 10 anni, un nuovo rapporto completo sul volontariato in Alto Adige. Ad apollis viene affidata la conduzione del lavoro scientifico e la responsabilità del contenuto della pubblicazione. La collaborazione con un gruppo direttivo garantisce il supporto delle esperienze di esperte ed esperti nel campo del volontariato in Alto Adige.

Obiettivo del progetto

Il rapporto sul volontariato in Alto Adige si colloca all'interno degli obiettivi EU, al fine di sensibilizzare al valore e all'importanza del volontariato, per favorirne il riconoscimento e per promuovere ulteriormente la cittadinanza attiva. Si prevede la realizzazione di una pubblicazione di facile lettura che fornisca una panoramica sulla varietà del volontariato in Alto Adige approfondendo allo stesso tempo alcune tematiche selezionate – prendendo in considerazione tutti gli ambiti rilevanti: attività culturali e di formazione, attività sportive e di tempo libero, assistenza sociale e sanitaria, protezione civile, tutela dell'ambiente e del paesaggio. La pubblicazione vuole anche dare spazio alle esperienze personali nel volontariato e motivare all'impegno volontario.

Rapporto sul volontariato
 

Fasi di lavoro

La realizzazione di tale pubblicazione richiede l'accostamento di ricerche scientifiche, analisi sociologiche ed economiche ed elaborazione giornalistica. Inoltre affinché il volontariato in Alto Adige possa essere raccontato anche dal punto di vista delle attrici e degli attori volontari, sono previsti un sondaggio online rivolto alle organizzazioni di volontariato e attraverso l'impiego di strumenti della ricerca qualitativa – interviste e focus groups.

Persone di contatto da apollis sono Hermann Atz und Iris Maria Vinatzer.

Il download del rapporto è disponibile nella Rete Civica dell'Alto Adige oppure qua sotto.