Come raccogliamo i dati

L'annosa questione sulla “battaglia dei metodi" nella ricerca sociale empirica, cioè su quali siano i metodi migliori, fra quelli quantitativi e quelli qualitativi è per noi superata. Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi e svantaggi e, come istituto di ricerca orientato alla pratica, utilizziamo, a seconda l'esigenza, un metodo o l'altro, oppure una combinazione di entrambi.

Molte nostre indagini consistono nell'individuare velocemente un quadro d'opinioni della popolazione da generalizzare: le tecniche d'indagine meglio si adattano a tale scopo sono quelle standardizzate telefoniche. Inoltre, con il nostro campionamento casuale a due stadi con estrazione opzionale stratificata o non proporzionale conseguiamo un campione di alta qualità.
Nel caso in cui dettagli importanti rischino di andare persi a causa di una procedura troppo standardizzata, applichiamo dei metodi qualitativi. In questo caso, la gamma varia da indagini parzialmente standardizzate a interviste psicologiche in profondità.

Spesso però, non si rivela necessario raccogliere nuovi dati, poiché esistono già informazioni in merito. Abbiamo una notevole esperienza con il trattamento, il consolidamento e l'analisi dei dati secondari.