Qui troverete una selezione di progetti conclusi con una breve descrizione. Per alcuni di questi vi è anche un rapporto di ricerca che può essere scaricato. Fare clic sull’ambito di ricerca interessato e cliccare sul progetto. Nell’area “Download” si trova una rapida panoramica dei risultati di ricerca scaricabili liberamente e sotto il punto "Attualità" troverete una lista di progetti in corso.

(Foto: Pixabay)

L’anno scorso ci siamo occupati di un gran numero di domande di ricerca: si è trattato di argomenti interessanti che abbiamo approfondito assieme ai nostri clienti.

I prodotti contadini sono molto diffusi tra i consumatori altoatesini. Perciò sempre più aziende decidono di adottare il metodo della commercializzazione diretta. Ma cosa rende questi prodotti attraenti per i consumatori? Affrontiamo la questione tramite un’analisi qualitativa.

Con le sue 900 aziende agricole, Bioland Südtirol è l'associazione biologica con il maggior numero di soci in Alto Adige. Il presente studio intende costruire le basi per aumentare ila notorietà e la desiderabilità della marca Bioland sul mercato locale altoatesino.

La Formazione professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano offre nelle sue scuole a Bolzano, Merano e Bressanone un corso di qualifica triennale a tempo pieno per “Operatrice e Operatore ai Servizi di Impresa”, con la possibilità di proseguire un quarto anno per acquisire il diploma professionale per il profilo di “Tecnica e Tecnico ai Servizi di Impresa”. Con un approccio valutativo abbiamo esaminato assieme al committente quanto il corso sia adatto al mondo del lavoro altoatesino.

Ora anche l'Alto Adige dispone di un proprio barometro politico. Come si collocano i partiti in questo momento? Quali personalità politiche convincono gli elettori? Quali sono i temi più scottanti per gli altoatesini? Il barometro politico, che viene periodicamente realizzato per conto del ”Südtiroler Wirtschaftszeitung“, ci fornisce delle risposte.

La Libera Università di Bolzano ha compiuto 25 anni nel 2022. A fronte della sua giovane storia, e forse anche a causa delle discussioni che hanno accompagnato l’istituzione dell’Università, l’opinione pubblica altoatesina discute regolarmente su quanto l’Università sia radicata tra la popolazione e sull’immagine che l’Università abbia tra la popolazione.

Claudiana è il polo universitario per le professioni sanitarie in Provincia di Bolzano. Data la crescente domanda di professionisti in campo sanitario, in particolare di infermieri, da un lato, e la concorrenza degli atenei fuori provincia, dall’altro, l’immagine del polo universitario è fondamentale per attrarre studenti qualificati e motivati ai corsi offerti.


Vi abbiamo incuriosito? Selezionate le aree a sinistra e sfogliate le brevi descrizioni!