Salute e ambiente

Bild: PixabayLa salute e un ambiente intatto appartengono ai beni più importanti della nostra società e sono campi dove quello che si può investire non è mai abbastanza e il cui valore non sempre può essere espresso direttamente in cifre. L'ambito che indaghiamo è molto ampio e riguarda da un lato i comportamenti quotidiani dei singoli individui, dall'altro i provvedimenti pretesi dalla politica, dall'economia e dalle associazioni oppure quelli che sono già stati realizzati.

A livello individuale indaghiamo soprattutto i comportamenti di salute e gli stili di vita rilevanti per la salute dei cittadini perché essi rappresentano i punti di partenza per realizzare delle misure di prevenzione efficaci.

Un altro ramo è la consulenza epidemiologica: per anni abbiamo prestato questo servizio per il registro tumori della provincia di Bolzano.

Un ambito di ricerca completamente differente è costituito dalle indagini rappresentative per l'accettazione dei provvedimenti politici e dei grandi progetti. Essi hanno perlopiù effetti palpabili sulla popolazione e sull'ambiente e quindi si scontrano spesso contro massicce proteste. I risultati delle nostre indagini possono essere un'argomentazione di peso nella discussione pubblica mostrando anche però dove si potrebbero trovare dei compromessi. Temi che apollis ha raccolto dai più diversi committenti e che hanno sortito un eco mediatico più o meno forte, sono quelli che si collegano ad esempio alla discussione sull'unificazione dei comprensori sanitari, al centro di guida sicura all'Ischia-Frizzi, alla costruzione della galleria di base del Brennero o al nuovo termovalorizzatore a Bolzano.

Metodi spesso utilizzati

Folder: Consulenza statistica
Altri metodi