Indagine telefonica su temi legati al mercato immobiliare in Alto Adige, a Trento ed Innsbruck

Untersuchung zum Immobilienmarkt in Südtirol, Trient und Innsbruck

Committente: CAN Alto Adige - Cluster Edilizia & Facility Management

Periodo: 2006

CAN Alto Adige - Südtirol

L'indagine è stata condotta in cooperazione con il gruppo di lavoro “Immobilie” del Cluster Edilizia & Facility Management promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione. apollis si è occupata dell'adattamento del questionario, delle interviste telefoniche e della rielaborazione statistica dei dati.

Nel settembre scorso il CAN Alto Adige, l'iniziativa dei cluster sostenuta dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ha costituito un gruppo di lavoro formato da sei imprese del settore edile, per dar vita ad una ricerca di mercato che indagasse, tra le famiglie altoatesine, trentine e di Innsbruck, quali fossero le loro esigenze e priorità in fatto di scelta dell'abitazione.

Le finalità che le imprese partecipanti al progetto si sono poste sono quelle di migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti ai loro clienti, reali e potenziali. Si è elaborata così una serie di domande più o meno tecniche da porre agli intervistati, per “fotografare” nella maniera più realistica possibile il mercato immobiliare visto dalla parte della domanda, cioè dell'acquirente.

L'universo di riferimento è rappresentato dalla popolazione residente nella provincia di Bolzano, nel comune di Trento e nel comune di Innsbruck (Austria) d'età compresa tra i 25 e 54 anni d'età. La metodologia utilizzata per questa indagine è quella delle interviste telefoniche tramite il CATI, sono state intervistate complessivamente 690 persone.

La persona responsabile del progetto da apollis è Helmuth Pörnbacher, presso il CAN Alto Adige è Paolo Gazzotti.

Download

 
Deutsch
Italiano